THE UPSIDE, BRYAN CRANSTON E KEVIN HART NEL REMAKE USA DI QUASI AMICI

Un film che diverte senza tradire lo spirito originale della commedia francese. Ora su Amazon Prime Video.

Alessandro Buttitta, giovedì 18 aprile 2019 - prime video
Bryan Cranston (68 anni) 7 marzo 1956, San Fernando Valley (California - USA) - Pesci. Interpreta Phillip nel film di Neil Burger Sempre amici.

Ci voleva il ruolo di un facoltoso tetraplegico per dimenticare le dure fattezze del Walter White di Breaking Bad. Bryan Cranston, tra i più poliedrici attori della sua generazione, ha voluto cambiare pagina dopo la straordinaria esperienza nella serie tv firmata da Vince Gilligan. Dopo essersi reinventato come presidente degli Stati Uniti nel pregevole All The Way, dopo aver sfidato il sistema cinematografico nell'ottimo L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo, dopo aver gigioneggiato nei panni dell'enigmatico gangster in Sneaky Pete, si è reso protagonista di una straordinaria interpretazione in The Upside, remake a stelle e strisce del francese Quasi amici.

In questo film, disponibile tra le prime visioni di Prime Video, troviamo Cranston in sedia a rotelle in una casa ultraccessoriata in uno dei quartieri più ricchi di New York.
Alessandro Buttitta

Si chiama Philip Lacasse, possiede un immenso patrimonio, ma non ha nessuno con cui scambiare un sorriso sincero. I modi gentili e affabili nascondono la tanta rabbia dovuta alle sue condizioni di salute. In ogni evenienza lo assiste Yvonne, la sua impeccabile segretaria. La famiglia, rappresentata dall'ex moglie Latrice e dal figlio Anthony, è lontana da lui e non sembra per nulla interessata al suo destino. Gli unici sussulti della sua esistenza arrivano dagli scambi epistolari con Lily Foley, una donna che non ha mai incontrato di persona.

La vita abitudinaria di Philip è scossa positivamente dal fortuito incontro con Dell Scott, un uomo con diversi problemi con la legge. Quest'ultimo, per accontentare il proprio agente di custodia, accetta di sostenere un colloquio come badante. Con sua somma sorpresa, nonostante la poca voglia e l'inesistente esperienza nel settore, viene assunto da Philip. Tra i due, provenienti da ambienti e contesti assai diversi, nasce una bella amicizia che servirà ad entrambi per vivere con più fiducia tanto il presente quanto il futuro.

Adattamento in lingua inglese del fortunatissimo Quasi amici - Intouchables di Olivier Nakache e Éric Toledano con protagonisti François Cluzet e Omar Sy, The Upside non tradisce lo spirito originale della commedia francese. Fornisce soltanto più glamour e più prestigio alle location. D'altronde è la caratterizzazione dei due personaggi principali il punto di forza di un film che punta sui contrasti e sulle differenze per delineare le sue traiettorie narrative.

Da sottolineare, infine, il cast di The Upside. Neil Burger, regista in precedenza di The Illusionist - L'illusionista (2006) e Limitless (2011), ha potuto contare su attori di grandissimo prestigio. Oltre al sopracitato Bryan Cranston ci sono Nicole Kidman, ultimamente apprezzata in Big Little Lies (guarda la video recensione), e Julianna Margulies, per anni protagonista di The Good Wife. Il ruolo di Dell è andato invece a Kevin Hart, comico noto al pubblico americano.

In foto una scena del film The Upside.
In foto una scena del film The Upside.
In foto una scena del film The Upside.
ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
martedì 15 ottobre 2024
Regia di Krishna D.K., Raj Nidimoru. Una serie con Sikandar Kher, Samantha Ruth Prabhu, Varun Dhawan, Kay Kay Menon, Saqib Saleem. Dal 7 novembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
martedì 15 ottobre 2024
Regia di Giancarlo Fontana, Giuseppe Stasi. Una serie con Luigi Lo Cascio, Stefano Accorsi, Claudia Pandolfi, Selene Caramazza, Fabrizio Ferracane. Dal 5 dicembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
Luigi Coluccio - lunedì 14 ottobre 2024
Una serie che accelera le tensioni interne alle società italiane ed europee, tra rigurgiti di fascismo e agitazioni paranoiche. Su Prime Video. Vai all'articolo »