BERLINALE 2019, MIGLIOR SCENEGGIATURA A LA PARANZA DEI BAMBINI

L'Orso d'Oro della 69ª edizione va al film Synonymes. Migliori attori ai protagonisti di So Long, My Son.

sabato 16 febbraio 2019 - Gallery
In foto i tre sceneggiatori de La paranza dei bambini ricevono il premio. Da sinistra, Roberto Saviano, Maurizio Braucci e Claudio Giovannesi.

L'Italia si è fatta notare e conquista il premio per la miglior sceneggiatura per il film La paranza dei bambini (guarda la video recensione) - ora al cinema - scritto da Roberto Saviano, Maurizio Braucci e Claudio Giovannesi, anche regista del film. Saviano ha dedicato il premio alle ong che salvano le vite nel Mediterraneo, sottolineando il fatto che "scrivere questo film è significato mostrare l'esistenza e la resistenza che esiste: parlare della verità nel nostro Paese è diventato difficile".

L'Orso d'Oro è andato invece a Synonymes di Nadav Lapid, un film astratto e politico sull'impossibilità individuale e collettiva di liberarsi dal passato.
Molto commossa si è mostrata la regista Nora Fingscheidt che ha conquistato il premio Alfred Bauer con il suo film Systemsprenger, una sorta di anti-favola sulla storia di una bambina rifiutata.

Doppio premio per il film So Long, My Son di Wang Xiaoshuai che ha conquistato sia la statuetta per la miglior attrice, andata a Yong Mei, che quella per il miglior attore, consegnata a Wang Jingchun.

Il regista francese François Ozon ottiene invece il Gran Premio della Giuria per il suo film Grâce à dieu, un'opera dura che racconta la storia dell'abuso su un minore da parte di un prete.

In foto il regista di Synonymes Nadav Lapid con l'Orso d'Oro per il miglior film.
In foto il regista François Ozon, premiato con il Gran Premio della Giuria per il film Grâce à Dieu.
In foto Angela Schanelec, premiata per la miglior regia di I Was at Home, But.
In foto Wang Jingchun e Yong Mei con il premio come migliori attori del film So Long, My Son di Wang Xiao-shuai.
In foto la regista Nora Fingscheidt che ha ricevuto il premio Alfred Bauer per il film Systemsprenger.
ALTRE NEWS CORRELATE
GALLERY
sabato 7 settembre 2024
Ieri la regista ha presentato Il tempo che ci vuole. Oggi fuori concorso L’orto americano di Pupi Avati e Horizon – An American Saga 2 di Kevin Costner. Vai alla gallery
GALLERY
venerdì 6 settembre 2024
Presentata ieri la serie di Joe Wright tratta dal libro di Scurati. Oggi in concorso il norvegese Love e il cinese Youth - Homecoming. Fuori concorso Kitano e Francesca Comencini. Vai alla gallery »
GALLERY
giovedì 5 settembre 2024
Accompagnata da Joaquin Phoenix, la star ha presentato con successo Joker: folie à deux. Sul red carpet anche Pietro Castellitto per Diva Futura. Oggi arriva IdduVai alla gallery »