LA FANTASTICA SIGNORA MAISEL 2, IL FEMMINISMO U.S.A. HA UNA NUOVA E IRRESISTIBILE ICONA

Ora su Amazon Prime Video la versione doppiata della seconda stagione.

Alessandro Buttitta, venerdì 15 febbraio 2019 - prime video
Rachel Brosnahan (33 anni) 15 dicembre 1990, Milwaukee (Wisconsin - USA) - Sagittario. Interpreta Miriam 'Midge' Maisel nel film di Amy Sherman-Palladino, Daniel Palladino, Scott Ellis, Daniel Attias, Jamie Babbit, Daisy von Scherler Mayer La fantastica signora Maisel.

Nella prima scena in cui compare Midge Maisel vediamo questa esile ed elegante donna dentro un abito da sposa. Ha il microfono in mano, è al centro dell'attenzione, gli invitati al suo matrimonio ascoltano sorridendo quanto lei ha da raccontare sulla sua vita passata, presente e futura. Successivamente, verso la fine dell'episodio che fa da pilot di La fantastica signora Maisel (The Marvelous Mrs. Maisel), la vediamo sul palco di un sudicio club del Village di New York. Ad ascoltarla ci sono degli sconosciuti, lei ha alzato decisamente il gomito e parla a ruota libera di come le sue nozze siano andate in frantumi, di come suo marito abbia scelto di tradirla con una segretaria che non sa nemmeno temperare le matite, di come il suo sciagurato Joel abbia deciso di abbandonare lei la notte prima di un importantissimo pranzo con il rabbino della comunità ebraica cui appartiene. Infine, dopo aver parlato e straparlato, dopo aver improvvisato uno show in sottana, mostra tutta la sua mercanzia finendo per essere arrestata da due agenti per atti osceni in luogo pubblico. Cominciava così, con una sfolgorante puntata di poco meno di un'ora, La fantastica signora Maisel, pluripremiata serie di Amazon Prime Video per la quale gli elogi non sono mai troppi.

Ambientata nella fine degli anni Cinquanta con una ricostruzione degli ambienti che non ha nulla da invidiare alle scenografie di Mad Men, segue l'emancipazione di Midge, nuova icona del femminismo a stelle e strisce, che si fa strada in un'America profondamente legata alle sue tradizioni e ai suoi costumi bigotti.
Alessandro Buttitta

Abbandonata dal marito, decisa a rifarsi una nuova vita, prova a farsi strada nel complicatissimo e velleitario mondo della stand-up comedy con esiti e incontri imprevedibili. Nel frattempo, misurandosi con il suo talento, cresce come può i due piccolissimi figli e trova lavoro in un lussuoso negozio di cosmetica.

Nella seconda stagione, disponibile ora su Amazon Prime Video in versione doppiata, Midge comprende come tutti i suoi mondi siano destinati a entrare in contrasto fra loro. Si prendano a titolo esemplificativo il primo episodio in cui la vediamo, in compagnia del padre, a Parigi alla ricerca della madre, Rose, o lo spazio dedicato alla vacanze estive presso le montagne Catskill. Ci sono poi gli sviluppi della carriera comica di Midge, alle prese con monologhi sempre più taglienti. Ci sono infine da analizzare e metabolizzare le conseguenze del fallimento del suo matrimonio, un evento che ha colpito non solo lei ma anche tutti quelli che le ruotano attorno, a partire dall'ex marito Joel.

Serie travolgente che ha nel dinamismo e nella vivacità dei dialoghi i suoi straordinari punti di forza, La fantastica signora Maisel ha subito conquistato un posto di rilievo nella serialità contemporanea. Non è un caso che, da quando è stata lanciata in grande stile da Amazon Prime Video, abbia vinto tutti i riconoscimenti più importanti ai quali era candidata. In bacheca questa brillante comedy, già rinnovata per un terzo ciclo di episodi, può vantare tre Golden Globe e cinque Emmy oltre a diversi premi ottenuti ai Critics' Choice Television Awards e Television Critics Association Awards.

I meriti vanno divisi indubbiamente tra Amy Sherman-Palladino, sceneggiatrice e showrunner già dietro quel piccolo grande cult che è Gilmore Girls (Una mamma per amica), e un cast selezionato con cura estrema. Senz'altro la stella che brilla maggiormente è quella della protagonista Rachel Brosnahan, incredibile interprete di Midge, un vulcano di energia e ironia. Tuttavia, come sanno bene i fan della serie, è impossibile non affezionarsi ad Alex Borstein o Marin Hinkle, volti rispettivamente di Susie e Rose.

Nella seconda stagione, briosa al pari della precedente, ottiene grandissimo spazio la new entry Zachary Levi, attore che i più ricorderanno come protagonista assoluto delle cinque stagioni di Chuck. Quest'ultimo, prossimo a far parlare di sé nei prossimi mesi nello Shazam! targato Dc Comics, è Benjamin, un personaggio che, con il suo ingresso in scena, ha la capacità di imprimere una decisa direzione romantica alla serie.

In foto una scena della serie La fantastica signora Maisel.
In foto una scena della serie La fantastica signora Maisel.
In foto una scena della serie La fantastica signora Maisel.
ALTRE NEWS CORRELATE
PRIME VIDEO
giovedì 26 settembre 2024
Regia di Craig Siebels, Nzingha Stewart. Una serie con Aldis Hodge, Mercedes de la Zerda, Sharon Taylor, Siobhan Murphy, Stacie Greenwell. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
lunedì 16 settembre 2024
Regia di Mélanie Laurent. Un film con Mélanie Laurent, Lucas Bravo, Yvan Attal, Steve Tientcheu, David Ayala. Dal 1° novembre su Prime Video. Guarda il trailer »
PRIME VIDEO
mercoledì 11 settembre 2024
Regia di Arnaldo Catinari. Un serie con Matilda De Angelis, Lorenzo Cervasio, Maurizio Lombardi, Thekla Reuten, Giordana Faggiano. Dal 10 ottobre su Prime Video. Guarda il trailer »