SYSTEMSPRENGER, L'ANTI-FAVOLA DI UNA BAMBINA

In concorso alla Berlinale, una straordinaria interpretazione della giovane Helena Zengel, vera regista del film.

Marianna Cappi, venerdì 8 febbraio 2019 - Berlinale
Helena Zengel . Interpreta Benni nel film di Nora Fingscheidt System Crasher.

Benni ha nove anni e tutto quello che vuole è vivere con sua madre. Incapace di prendersi cura di lei e di fronteggiare le sue crisi d'ira, la madre si sottrae però di continuo a tale richiesta, rincarando la sofferenza della bambina con promesse che non riesce a mantenere. In Benni, espulsa ripetutamente da scuola e rimandata costantemente al mittente dalle varie famiglia affidatarie, convivono due energie uguali ed opposte: un'allegria che innamora e una violenza che spaventa. Troppo giovane per una struttura psichiatrica, Benni rimbalza così come una pallina tra vecchi e nuovi educatori, vecchi e nuove speranze, farmaci, fratelli e stanze d'ospedale.

Comincia con un elettrocardiogramma, il dramma di Nora Fingscheidt, come a dire che il problema è lì, in un naturale bisogno d'amore reso patologico dalla privazione e da una prima infanzia traumatica, che è diventata fantasma e non dà tregua.
Marianna Cappi

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
BERLINALE
sabato 24 febbraio 2024
È film di Mati Diop a ricevere il riconoscimento più ambito. Nelson Carlo de los Santos Arias è il miglior regista con Pepe. Vai all'articolo »
BERLINALE
Tommaso Tocci - giovedì 22 febbraio 2024
Un'agente carceraria vede arrivare nella sua prigione un ragazzo del suo passato. In concorso alla Berlinale. Vai all'articolo »
BERLINALE
Simone Emiliani - giovedì 22 febbraio 2024
Presentato alla Berlinale nella sezione Special Gala. Vai all'articolo »