PERFETTI SCONOSCIUTI, I REMAKE DEL FILM TRIONFANO IN TUTTO IL MONDO

Dalla Spagna alla Cina, le versioni locali dell'opera di Genovese appassionano e scalano le classifiche dei box office.

Andrea Chirichelli, venerdì 4 gennaio 2019 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Edoardo Leo (52 anni) 21 aprile 1972, Roma (Italia) - Toro. Interpreta Cosimo nel film di Paolo Genovese Perfetti sconosciuti.

Una buona idea italiana che funziona in tutto il mondo. Capita raramente, in ambito cinematografico, ma l'eccezione è Perfetti Sconosciuti. Il film, diretto da Paolo Genovese, uscito in Italia l'11 febbraio del 2016, rappresentò il secondo miglior incasso italiano di stagione con 17,3 milioni di euro dietro all'imprendibile Quo vado?. Da allora innumerevoli sono stati i remake e le versioni "casalinghe" realizzate per vari mercati mondiali.

L'ultima versione arrivata, Kill Mobile, è targata Cina ed il film ha già ottenuto più di 25 milioni di dollari nei primi giorni di programmazione. In Cina l'anno scorso era uscito anche l'originale italiano, che aveva raccolto oltre 1 milione di dollari già nel primo giorno in sala.
Andrea Chirichelli

Il primo remake in ordine di tempo è greco, Teleioi ksenoi, per la regia di Thodoris Atheridis, che raccolse 1,4 milioni di dollari, 11esimo miglior incasso del 2016. Enorme successo ebbe Perfectos desconocidos, diretto da Álex de la Iglesia, che sbancò il Natale spagnolo del 2017, ottenendo ben 25,7 milioni di dollari, secondo miglior incasso dell'anno dietro solo a Star Wars: Episodio VIII - Gli Ultimi Jedi (staccato di appena 100mila dollari).

All'inizio dello scorso anno è arrivata la versione turca Cebimdeki Yabanci, diretta da Serra Yilmaz, molto conosciuta anche in Italia per le sue collaborazioni con Ozpetek. Il film ha ottenuto quasi 3 milioni di dollari.

Ottobre 2018 è stato un mese intenso per i remake del film: sono arrivati quello indiano (opportunamente adattato) e intitolato Loudspeaker, quello francese, Le Jeu, diretto da Fred Cavayé, che ha incassato 13 milioni di dollari (25esimo miglior incasso di stagione), e quello coreano, Intimate Strangers, che ha incassato ben 39 milioni di dollari, nono miglior incasso dell'anno.

Non è finita: Il 6 dicembre 2018 è uscito il remake ungherese intitolato Búék, diretto da Krisztina Goda, che ha esordito al secondo posto dietro Il Grinch, sono già in programma versioni arabe, tedesche, svedesi e polacche (quest'ultima con Kasia Smutniak) mentre la versione messicana, Perfectos desconocidos, diretta da Manolo Caro, è nelle sale del Paese dal giorno di Natale e sarà anche la prima ad arrivare negli USA, dove sarà distribuita dal prossimo 11 gennaio.

E la versione americana? Tutto fermo a causa dello scandalo che ha travolto Harvey Weinstein, che aveva acquistato i diritti. Ma prima o poi i Perfetti Sconosciuti travolgeranno anche gli States...

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »