OLIVIER ASSAYAS, AUTORE IN STATO DI GRAZIA PER IL GIOCO DELLE COPPIE

Un simposio di idee per un soggetto magnifico e arduo. Dal 27 dicembre al cinema.

Giuseppe Grossi, domenica 23 dicembre 2018 - Celebrities

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Olivier Assayas (69 anni) 25 gennaio 1955, Parigi (Francia) - Acquario. Regista del film Il gioco delle coppie.

La vena artistica di Olivier Assayas è molto simile a diversi capillari. Nella sua poetica scorrono parallelamente l'acume della scrittura, la potenza della cinepresa e l'ispirazione del rock come sottofondo costante. Il suo cinema è una continua convivenza di spiriti opposti, di spinte reazionarie al sistema degli obblighi e delle imposizioni. È speranza mista a frustrazione, volontà e realtà, osmosi ad oltranza. Le storie di Assayas vivono sulla soglia tra desiderio e costrizione, con protagonisti spesso molto giovani in cui il contrasto, sociale come interiore, emerge in modo inevitabile. "Fare cinema significa ascoltare le proprie budella", dice. La poetica di Assayas le saprà anche far sentire.

Nato a Parigi il 25 Gennaio 1955, Assayas ha nel sangue la convivenza tra diversità. Di madre ungherese e padre francese (lo sceneggiatore Jacques Rémy), si laurea alla French National School of Fine Arts.
Giuseppe Grossi

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 14 ottobre 2024
L'attore interpreterà un giovane Donald Trump in The Apprentice - Alle origini di Trump. Dal 17 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - venerdì 11 ottobre 2024
Autrice e regista francese, dirige Demi Moore e Margaret Qualley in The Substance, film vincitore del premio per miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2024. Dal 30 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - sabato 12 ottobre 2024
L'attore, celebre in Italia per la serie Succession, interpreta l'avvocato di Trump Roy Cohn nel film di Ali Abbasi The Apprentice - Alle origini di Trump. Dal 17 ottobre al cinema. Vai all'articolo »