IL TEATRO AL LAVORO, UN DOC CHE RESTITUISCE L'ESSENZA DEL FARE TEATRO

Pacifico può contare sullo straordinario spessore professionale e umano di Toni Servillo. Prossimamente al cinema.

Giancarlo Zappoli, venerdì 14 dicembre 2018 - Recensioni
Toni Servillo (65 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Se stesso nel film di Massimiliano Pacifico Il Teatro al Lavoro.

L'avventura umana e artistica della creazione di "Elvira", lo spettacolo di Toni Servillo prodotto insieme al Piccolo Teatro di Milano, tratto dalle lezioni di Louis Jouvet al Conservatorio d'Arte drammatica di Parigi nel 1940. Lo sguardo degli autori segue Servillo e i suoi giovani compagni dalla partenza alla Biennale di Venezia all'approdo al Théâtre de l'Athénée a Parigi, attraverso Napoli e Milano.

Non è mai facile restituire agli spettatori in una sala cinematografica il sentire più profondo di chi ha lavorato per mesi su un testo teatrale. Lo è ancor meno quando quest'ultimo è il frutto di un ciclo di lezioni tenute dal grande Louis Jouvet ad una giovane attrice chiamata ad interpretare il personaggio di Elvira nel "Don Giovanni" di Molière concentrando l'attenzione e il lavoro sul monologo che dovrà portare in scena.
Giancarlo Zappoli

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Tirza Bonifazi Tognazzi - sabato 19 ottobre 2024
Jonathan Demme riprende l'esibizione del 1983 e la trasforma in un evento cinematografico. In sala l'11-12-13 novembre. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 18 ottobre 2024
Jason Reitman conserva lo spirito degli anni Seventies. Con una coralità alla Altman. Dal 21 ottobre in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 18 ottobre 2024
Un viaggio nella memoria del regista e nella storia recente dello sport italiano. Da lunedì 21 ottobre al cinema. Vai all'articolo »