DOGS OF BERLIN, UN AFFRESCO ADRENALINICO SUL LATO OSCURO DELLA CAPITALE TEDESCA

Dieci episodi per una stagione coerente e compatta. Ora su Netflix.

Andrea Fornasiero, lunedì 10 dicembre 2018 - Netflix

Guerriglia urbana tra agenti antisommossa e civili armati di molotov e bastoni: si apre così Dogs of Berlin ma è un flashforward da cui si torna indietro di circa una settimana, quando il poliziotto della omicidi Kurt Grimmer, dall'appartamento dell'amante, assiste a un'azione di polizia. Si reca sul posto e scopre che si tratta dell'omicidio di un importante calciatore della nazionale tedesca, quindi trova il modo di tenere segreta per qualche giorno questa informazione e cerca di usarla per piazzare una scommessa che lo tiri fuori dai debiti (tra cui quelli con un clan neo-nazista cui era appartenuto in gioventù e dove ancora militano sua madre e suo fratello). Nel mentre un poliziotto dell'antidroga, Erol Birkan, gay e di origine turca, partecipa a un retata contro il clan dei Tarik-Amir, che però si rivela un buco nell'acqua. Erol viene quindi spostato sul caso del calciatore ucciso, perché serve un volto turco all'indagine. Il fratello minore dei Tarik-Amir intanto trama per entrare nel giro delle scommesse controllato dal clan Kovac, della ex-Jugoslavia.

Non manca certo la carne al fuoco in Dogs of Berlin, che tra bande criminali, un omicidio da risolvere, poliziotti che infrangono le regole e pure le speranze di alcune donne e di un giovane rapper, cerca di dipingere un affresco adrenalinico sul lato oscuro della capitale tedesca.
Andrea Fornasiero

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 26 settembre 2024
Personaggi molto centrati e ben caratterizzati, tra i quali spicca la leggendaria attrice Tovah Feldshuh, regina del teatro yiddish. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 26 settembre 2024
Francesco Bruni ci mostra come tra noi e i pazienti psichiatrici ci sia una sola differenza: il caso. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Gabriele Prosperi - giovedì 26 settembre 2024
Un caso di omicidio che ha aperto la strada al fascino per il true crime. Su Netflix. Vai all'articolo »