THE GREATEST SHOWMAN, NESSUNO HA FATTO MAI LA DIFFERENZA RESTANDO COME GLI ALTRI

Nella scelta del cinema di Sky, il film che ripercorre le idee, gli slanci e la visione di Phineas Taylor Barnum.

Alessandro Buttitta, lunedì 24 dicembre 2018 - Sky

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Hugh Jackman (56 anni) 12 ottobre 1968, Sydney (Australia) - Bilancia. Interpreta P.T. Barnum nel film di Michael Gracey The Greatest Showman.

"Nessuno ha fatto mai la differenza restando come gli altri". È in questa battuta, pronunciata da Hugh Jackman con estrema convinzione, che può essere racchiuso lo spirito di The Greatest Showman, film che ripercorre le idee, gli slanci e la visione di Phineas Taylor Barnum. In questo biopic musicale, diretto da Michael Gracey, spazio a colui che, con astuzia e intraprendenza, ha dato vita al circo più famoso degli Stati Uniti d'America nell'Ottocento.

In questa versione assai romanzata della vita del famoso impresario circense c'è il sogno di un uomo che crede fermamente nelle proprie capacità e nel proprio talento.
Alessandro Buttitta

Difatti, anche quando vive le pagine più disastrose della propria vita, anche quando tutto sembra destinato al fallimento, Barnum guarda speranzoso al futuro. Vulcano creativo, con costanza e dedizione, dà vita a un circo mai visto prima con tre piste, quattro palcoscenici e ventimila posti a sedere.

Per riuscire nel suo intento, per non deludere la moglie Charity e le figlie, stringe un'alleanza con il giovane drammaturgo Philip Carlyle per intrattenere folle curiose e osannanti. Al centro della scena ci sono freaks vari - una donna barbuta, due gemelli siamesi, un gigante, un nano - e artisti che meravigliano il pubblico pagante. Dietro le quinte ci sono però le debolezze di uomini e donne che devono confrontarsi con sentimenti che non possono vivere di trucchi e inganni.

Film dallo strabiliante impatto visivo e con una colonna sonora a dir poco coinvolgente, The Greatest Showman valorizza la figura di un carismatico Hugh Jackman, qui completamente a suo agio nei panni di Barnum. Degne di nota le interpretazioni di Zac Efron e Michelle Williams, interpreti rispettivamente di Philip Carlyle e Charity.

In foto una scena del film The Greatest Showman.
In foto una scena del film The Greatest Showman.
In foto una scena del film The Greatest Showman.
ALTRE NEWS CORRELATE
SKY
Ilaria Ravarino - lunedì 21 dicembre 2020
I Moschettieri tornano sullo schermo per un’ultimissima missione segreta. A Natale su Sky e in streaming su NOW TV. Vai all'articolo »
SKY
Ilaria Ravarino - venerdì 18 dicembre 2020
Ambientata in un paesino della Puglia, la nuova commedia diretta da Luca Miniero sarà disponibile in due appuntamenti il 14 e il 21 dicembre su Sky e su NOW TV. Vai all'articolo »
SKY
Paola Casella - mercoledì 16 dicembre 2020
Claudio Bisio guida una squadra di talenti comici dal background solidissimo. Disponibile in due appuntamenti il 14 (ora on demand) e il 21 dicembre su Sky e NOW TV. Vai all'articolo »