ADDIO A STAN LEE, PADRE DEI SUPEREROI

Fu l'uomo che ridefinì l'industria dei fumetti americani.

martedì 13 novembre 2018 - Celebrities
Stan Lee (Stanley Martin Lieber) 28 dicembre 1922, New York City (New York - USA) - 12 Novembre 2018, Los Angeles (California - USA).

Gli Avengers, gli X-Men, i Fantastici Quattro, Iron Man e l'Uomo Ragno. Tutte sue creature, così come molte altre.
Ma non siamo di fronte a uno sceneggiatore di comics qualsiasi. Stan Lee ha fatto la storia. Fu l'uomo che ridefinì l'industria dei fumetti americani. Quello che spinse la Comics Code Authority a riformare le sue politiche troppo severe. Quello che impose al mondo personaggi imperfetti in modo che i lettori potessero immedesimarsi più facilmente con loro. Quello che ironicamente apparve in storici camei cinematografici e televisivi. Quello che con la sua fondazione omonima combatté l'analfabetismo e aiutò i bambini meno privilegiati ad accedere comunque a un'istruzione di qualità. Il suo modo di restituire qualcosa alla società. Una carriera rispettabile e straordinaria che inizia molto lontano, in una famiglia poverissima degli Anni Venti. Allora, Stan Lee si faceva strada nel mondo dell'editoria scrivendo necrologi. Non poteva nemmeno immaginare che sarebbe diventato uno dei più grandi autori americani del suo tempo, anche se lo sognava. Il grande romanzo americano era come un tarlo per lui. Ma non poteva permettersi di andare al college. Non poteva studiare. Era un lusso. Dovette lavorare appena sfilata la toga del diploma. Eppure il talento per la creazione di trame e personaggi ebbe la meglio. Arrivò nel mondo dei fumetti, arrivò alla creazione dei Fantastici Quattro, vide il grande impatto che ebbero sul pubblico e, da quel momento in poi, vide il suo patrimonio crescere di pari passo con le sue responsabilità.

Aveva solo diciassette anni quando entrò nella Marvel Comics. E prendeva uno stipendio da fame. A novant'anni, il suo valore sul mercato era arrivato a ben 200 milioni di dollari.
MYmovies.it

VAI ALLA BIOGRAFIA COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - lunedì 14 ottobre 2024
L'attore interpreterà un giovane Donald Trump in The Apprentice - Alle origini di Trump. Dal 17 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Francesca Pellegrini - venerdì 11 ottobre 2024
Autrice e regista francese, dirige Demi Moore e Margaret Qualley in The Substance, film vincitore del premio per miglior sceneggiatura al Festival di Cannes 2024. Dal 30 ottobre al cinema. Vai all'articolo »
CELEBRITIES
Fabio Secchi Frau - sabato 12 ottobre 2024
L'attore, celebre in Italia per la serie Succession, interpreta l'avvocato di Trump Roy Cohn nel film di Ali Abbasi The Apprentice - Alle origini di Trump. Dal 17 ottobre al cinema. Vai all'articolo »