FERDINAND: QUANT'È DIFFICILE ESSERE UN TORO (PACIFISTA) IN SPAGNA!

Nella scelta del Cinema di Sky, un inno al pacifismo e all'accettazione di se stessi.

Alessandro Buttitta, lunedì 19 novembre 2018 - Sky

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Difficile essere un toro in Spagna. Le aspettative ti travolgono, la gente vuole vederti furioso e sbuffante, il resto degli animali crede che tu sia la bestia più scontrosa del Pianeta. Soffre più di un disagio per tutta questa serie di motivi Ferdinand, protagonista dell'omonimo film d'animazione disponibile on demand su Sky Cinema.

In questa deliziosa opera, diretta da Carlos Saldanha (Robots, i due capitoli di Rio), si affronta il destino di un toro che rifugge ogni tipo di violenza. Un toro pacifista, Ferdinand, che riuscirà faticosamente a trovare il suo posto nel mondo soltanto al termine di una incredibile sequela di peripezie.
Alessandro Buttitta

Il film, un inno al pacifismo e all'accettazione di se stessi, concentra le sue attenzioni sul suo ingombrante protagonista. Ne segue i passi, le cadute e gli slanci mostrandone il percorso. Nato per essere carne da macello nella corrida, Ferdinand rifiuta il suo avvenire quando non vede più tornare a casa il padre. Così, complice una sensibilità fuori dal comune che gli fa apprezzare, ad esempio, i colori e i profumi dei fiori, sceglie di avere una nuova vita trovando l'affetto e l'amicizia di una ragazzina, Nina. Purtroppo il passato torna a bussare in modo imprevedibile alla porta di Ferdinand mettendo quest'ultimo di fronte alle proprie paure e alla propria natura.

Prodotto da Blue Sky, il film è ispirato a "La storia del toro Ferdinando", un racconto di Munro Leaf che ebbe grandissima popolarità già a partire dal 1936, anno della sua pubblicazione. Non è un caso che appena due anni dopo Walt Disney decise di dedicare un cortometraggio a questa singolare storia proveniente dalla Spagna. Il libro ebbe un percorso travagliato: infatti, per i suoi contenuti antimilitaristi, fu ritenuto ostile dai regimi dittatoriali del tempo. Il film di Saldanha rende omaggio ai temi originali dell'opera, aggiornandoli con delicatezza e brio, rendendoli attuali in una società come la nostra dipendente dalle apparenze.

In foto una scena del film Ferdinand.
In foto una scena del film Ferdinand.
In foto una scena del film Ferdinand.
ALTRE NEWS CORRELATE
SKY
Ilaria Ravarino - lunedì 21 dicembre 2020
I Moschettieri tornano sullo schermo per un’ultimissima missione segreta. A Natale su Sky e in streaming su NOW TV. Vai all'articolo »
SKY
Ilaria Ravarino - venerdì 18 dicembre 2020
Ambientata in un paesino della Puglia, la nuova commedia diretta da Luca Miniero sarà disponibile in due appuntamenti il 14 e il 21 dicembre su Sky e su NOW TV. Vai all'articolo »
SKY
Paola Casella - mercoledì 16 dicembre 2020
Claudio Bisio guida una squadra di talenti comici dal background solidissimo. Disponibile in due appuntamenti il 14 (ora on demand) e il 21 dicembre su Sky e NOW TV. Vai all'articolo »