MENOCCHIO, IL TRAILER UFFICIALE DEL FILM [HD]

Il racconto di un uomo di origini umili che ha seguito il valore della verità, ostinandosi a non tradire il proprio pensiero. Da giovedì 8 novembre al cinema.

venerdì 26 ottobre 2018 - Trailer

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Italia. Fine 1500. La Chiesa Cattolica Romana, sentendosi minacciata nella sua egemonia dalla Riforma Protestante, sferra la prima sistematica guerra ideologica di uno Statoper ilcontrollo totale delle coscienze. Il nuovo confessionale, disegnato proprio in questi anni, si trasforma da luogo di consolazione delle anime a tribunale della mente. Ascoltare, spiare e denunciare il prossimo diventano pratiche obbligatorie, pena: la scomunica, il carcere o il rogo. Menocchio, vecchio, cocciuto mugnaio autodidatta di un piccolo villaggio sperduto fra i monti del Friuli, decide di ribellarsi. Ricercato per eresia, non da` ascolto alle suppliche di amici e famigliari e invece di fuggire o patteggiare, affronta il processo. Non e` solo stanco di soprusi, abusi, tasse, ingiustizie. In quanto uomo, Menocchio e` genuinamente convinto di essere uguale ai vescovi, agli inquisitori e persino al Papa, tanto che nel suo intimo spera, sente e crede di poterli riconvertire a un ideale di poverta` e amore.

Menocchio e` un film diverso dai miei precedenti. È qualcosa che mi porto dietro dagli anni della scuola dell'obbligo, quando per la prima volta sentii parlare di Menocchio e che probabilmente negli anni ha maturato dentro di me.

Diretto da Alberto Fasulo e premiato con il Grand Prix du Jury Annecy Cinéma Italien al 71° Locarno Festival, Menocchio sarà al cinema da giovedì 8 novembre, distribuito da Nefertiti.

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 30 agosto 2024
Regia di Mat Whitecross. Un film con Noel Gallagher, Liam Gallagher, Paul Arthurs, Paul McGuigan (II), Tony McCarroll. Al cinema solo il 16 settembre. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 30 agosto 2024
Regia di Pupi Avati. Un film con Filippo Scotti, Rita Tushingham, Armando De Ceccon, Patrizio Pelizzi, Roberto De Francesco. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
giovedì 29 agosto 2024
Regia di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui. Un film con Christopher Reeve, Johnny Carson (II), Bill Clinton, Hillary Clinton, Glenn Close. Da mercoledì 25 settembre al cinema. Guarda il trailer »