ARCTIC: UNA DURA STORIA DI SOPRAVVIVENZA, AMBIZIOSA E RIGOROSA

L'opera prima del regista brasiliano Joe Penna è impietosa quanto le latitudini estreme che racconta.

Andrea Fornasiero, giovedì 25 ottobre 2018 - Recensioni
Mads Mikkelsen (Mads Dittman Mikkelsen) (58 anni) 22 novembre 1965, Østerbro (Danimarca) - Scorpione. Interpreta Overgård nel film di Joe Penna Arctic.

Un uomo solo tra i ghiacci artici cerca di sopravvivere. Scava nella neve congelata la scritta SOS sperando di essere avvistato dall'alto e nel mentre, in quel che resta dell'aereo con cui è precipitato, si ripara dal gelo, anche se non abbastanza da impedire il congelamento di alcune dita dei piedi. Pesca sotto lo strato ghiacciato il pesce crudo di cui si nutre, segna il passare del tempo e ha una mappa, ma preferisce non allontanarsi dal rifugio sicuro dell'aereo per arrivare a una stazione, perché sarebbe troppo pericoloso. Ci sono infatti tracce di un orso polare che vive nella zona. Presto però alcuni eventi, che preferiamo non rivelare, lo costringeranno a partire e con una ulteriore complicazione a rendere il suo viaggio ancora più disperato.

Scarna epica di sopravvivenza, pressoché senza dialoghi, Arctic è impietoso quanto le latitudini estreme che racconta, scarnificato di orpelli e ruvidamente ossuto come il volto del suo assoluto protagonista, un grande Mads Mikkelsen.
Andrea Fornasiero

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Tirza Bonifazi Tognazzi - sabato 19 ottobre 2024
Jonathan Demme riprende l'esibizione del 1983 e la trasforma in un evento cinematografico. In sala l'11-12-13 novembre. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 18 ottobre 2024
Jason Reitman conserva lo spirito degli anni Seventies. Con una coralità alla Altman. Dal 21 ottobre in sala. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Emiliani - venerdì 18 ottobre 2024
Un viaggio nella memoria del regista e nella storia recente dello sport italiano. Da lunedì 21 ottobre al cinema. Vai all'articolo »