Nella scelta del cinema di Sky, il film con cui Kate Winslet chiude un cerchio dopo le critiche, più o meno ironiche, sul finale di Titanic.
Il tuo browser non supporta i video in HTML5.
Kate Winslet chiude un cerchio con Il domani tra di noi. Dopo aver trovato un successo straordinario con Titanic (guarda la video recensione) e aver subito un'incredibile serie di critiche e lamentele più o meno ironiche per non aver accolto Jack (Leonardo DiCaprio) sulla propria zattera, a distanza di più vent'anni si ritrova ancora in mezzo a un disastro. Cambia l'ambientazione, cambia lo scenario, cambia soprattutto il compagno di sventura. Stavolta accanto a lei c'è Idris Elba, un passato nel segno della serialità d'autore (The Wire, Luther), un presente tra cinema impegnato (Beasts of No Nation, Molly's Game) e saghe dal grandissimo seguito come quella del Marvel Cinematic Universe.
Nella città americana ambedue hanno impegni molto importanti: la donna deve sposarsi l'indomani, l'uomo ha programmato una delicatissima operazione a un bambino. Quando il volo è cancellato per una tempesta, Ben e Alex si ritrovano in tremenda difficoltà. Decidono così di affittare insieme un velivolo privato con pilota per giungere il prima possibile dove loro desiderano.
Il viaggio non va come previsto. L'aereo precipita in mezzo alle vette più alte delle montagne del Colorado. A sopravvivere sono soltanto i due passeggeri i quali scoprono ben presto che i soccorsi non arriveranno mai. "Nessuno sa che siamo qui", pronuncia la futura sposa che, avendo al suo fianco il prestante neurochirurgo, dimentica i suoi prossimi obblighi coniugali. Nel frattempo, immersi in una natura che sa come mettere i brividi, Ben e Alex scoprono di avere più punti di contatto di quanto loro avrebbero mai immaginato.
Il domani tra di noi porta la firma di Hany Abu-Assad, regista di grandissimo valore, balzato agli onori della cronaca per aver diretto Paradise Now (2005) e Omar (2013), due film assai coraggiosi che hanno raccontato l'annoso conflitto tra palestinesi e israeliani. Cambiato registro con The idol (2015), un film dai toni molto più consolatori, incentrato sulla figura di un ragazzino di Gaza che diventa un eroe nazionale grazie alla musica, è sbarcato a Hollywood per dirigere Kate Winslet e Idris Elba in questo survival movie tinto di rosa.
Dsponibile on demand su Sky Cinema, il film ha nel progressivo affiatamento dei protagonisti uno dei suoi due poli attrattivi. Ci sono in ballo la fiducia reciproca, affinità che si svelano giorno dopo giorno, un incrocio di sguardi che non può essere casuale. Dall'altra parte c'è la lotta per la vita con gli sforzi di Ben e Alex per rimanere in piedi in un clima ostile che non ammette cedimenti o debolezze. In tal senso, per restituire appieno le sensazioni vissute dai due personaggi, il regista si affida alla forza tremenda e sublime della natura. In questa operazione Abu-Assad è coadiuvato ottimamente da Mandy Walker, direttrice della fotografia già apprezzata in Australia (2008) e Il diritto di contare (2016).
"Non ho mai visto un'epica storia d'amore sullo sfondo di una lotta per la sopravvivenza. Io penso che l'ottimismo e la speranza siano cruciali per rimanere in vita", ha confessato il regista israeliano commentando la parabola sentimentale dei protagonisti in scena. Sono parole che ben racchiudono lo spirito de Il domani tra di noi, un film che ha reso ancora più affascinante e struggente la storia raccontata da Charles Martin nel romanzo 'Le parole tra di noi' ('The Mountain Between Us'), edito in Italia da Corbaccio.