LA MORTE LEGALE, GIULIANO MONTALDO RACCONTA IL SUO SACCO E VANZETTI

Il regista evidenzia il valore sociale del film e individua i drammatici parallelismi con l'attualità. Dall'11 ottobre al cinema.

Giancarlo Zappoli, martedì 9 ottobre 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Giuliano Montaldo Altri nomi: (Elio Montesti ) 22 febbraio 1930, Genova (Italia) - 6 Settembre 2023, Roma (Italia). Interpreta Se stesso nel film di Silvia Giulietti, Giotto Barbieri La Morte Legale.

A 90 anni dall'esecuzione e a 50 dalla riabilitazione di Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo rivedrà la luce in una versione restaurata. Il restauro è l'occasione per raccontare, attraverso il documentario La morte legale, le fasi della sua realizzazione. Montaldo espone le motivazioni di una scelta coraggiosa e rivela l'intero percorso artistico/produttivo.

Chi acquista dvd o blu-ray ha ormai fatto l'abitudine alla presenza negli 'extra' dei 'making of' del film che spesso sono strutturati alternando riprese dal set con interviste a coloro che hanno partecipato, a vario titolo, alla lavorazione. Ci sono però delle eccezioni che meritano un'attenzione particolare. È il caso di questo La morte legale.
Giancarlo Zappoli

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Simone Emiliani - giovedì 26 settembre 2024
Vinko Tomicic pedina il suo protagonista, riprendendo un modello zavattiniano. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Simone Granata - giovedì 26 settembre 2024
Uno sguardo sulle dinamiche di una giovane azienda di moda milanese. Al cinema. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Roberto Manassero - mercoledì 25 settembre 2024
Un uomo torna dalla guerra: un male oscuro lo tormenta, un dono lo riporta in vita. Dal 26 settembre al cinema. Vai all'articolo »