Nella scelta del Cinema di Sky, l'esordio alla regia del maestro del thriller italiano Donato Carrisi.
Il tuo browser non supporta i video in HTML5.
Quando si parla di thriller in Italia è impossibile non far riferimento a Donato Carrisi. Scrittore molto noto ai fan del genere, autore di bestseller come "Il suggeritore" e "Il tribunale delle anime", ha debuttato al cinema come regista dirigendo La ragazza nella nebbia, film strettamente legato a un suo omonimo romanzo, dato alle stampe nel 2015 per i tipi di Longanesi. L'esordio dietro la macchina da presa è stato assai convincente, come possono confermare gli abbonati di Sky Cinema.
A suo avviso, le persone, quando sono chiamate a piangere le più efferate tragedie, vogliono solo un mostro contro il quale accanirsi. Con questo spirito l'uomo arriva ad Avechot, una cittadina sperduta in mezzo alle Alpi, funestata dalla scomparsa di una ragazzina di sedici anni di nome Anna Lou. I sospetti sono tutti rivolti verso Loris Martini, un ambiguo e affascinante insegnante delle scuole superiori.
Il paesino, oramai sotto i riflettori delle televisioni, si interroga su quanto accaduto in un clima che sembra sospeso tanto è carico di tensioni. Nel corso delle indagini, condotte senza troppi scrupoli da Vogel, emergono inoltre diverse figure degne di considerazione: l'avvocato Giorgio Levi, il dottor Flores, gli agenti Borghi e Maier. Attraverso riflessioni che indicano il male come motore di ogni azione, si guida lo spettatore in un'indagine sui labirinti morali dell'uomo.
La prima prova da regista di Carrisi è solida, ben strutturata. Tuttavia, se La ragazza nella nebbia è un thriller assai valido, molto lo si deve alla bravura degli interpreti, a partire da Toni Servillo (Il Divo, La grande bellezza, Loro), Jean Reno (Leon, Il Codice da Vinci, L'immortale) e Alessio Boni (La meglio gioventù, La bestia nel cuore, Caravaggio). I tre protagonisti sono affiancati da un cast di buonissimo livello, capitanato da Lorenzo Richelmy (Marco Polo) e Antonio Gerardi (Romanzo Criminale, 1992, 1993).