OTTIMO ESORDIO PER UN AFFARE DI FAMIGLIA: SECONDA MEDIA COPIA AL BOX OFFICE

Notevole anche il dato di Sulla mia pelle, che incassa altri 40mila euro. Mamma mia! mantiene la leadership.

Andrea Chirichelli, venerdì 14 settembre 2018 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mayu Matsuoka (29 anni) 16 febbraio 1995, Tokyo (Giappone) - Acquario. Interpreta Aki Shibata nel film di Kore'eda Hirokazu Un affare di famiglia.

Ottimo esordio per Un affare di famiglia (guarda la video recensione), film vincitore della Palma d'Oro 2018 che entra subito in top ten con la seconda media copia della giornata (349 euro). È lecito aspettarsi un significativo passaparola che porterà il film di Kore'eda a crescere nel weekend. Notevole anche il risultato di Sulla mia pelle (guarda la video recensione), che nonostante sia già disponibile su Netflix, incassa altri 40mila euro con una media di quasi 600 euro a copia. Cambia la classifica ma non la vetta: Mamma Mia! - Ci risiamo (guarda la video recensione) conserva il primo posto con 101mila euro ed è oramai a un passo dai 2 milioni di euro complessivi. Facce nuove per completare il podio: un po' a sorpresa il pubblico italiano premia The Equalizer 2 - Senza perdono, che porta a casa 89mila euro e soprattutto Gotti - Il primo padrino, che, megaflop negli USA, qui da noi ottiene il terzo posto con 86mila euro.

Scendono a metà classifica Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa e Mission Impossible - Fallout (guarda la video recensione), che raggiungono rispettivamente 10,8 milioni e 4,2 milioni di euro, con il film di Tom Cruise che potrebbe avvicinarsi parecchio nel weekend a Ant-Man and the Wasp e Shark - Il primo squalo.
Andrea Chirichelli

Perdono colpi Slender Man e la sorpresa Resta con Me, mentre La profezia dell'armadillo si ferma al decimo posto, con 23mila euro. Data la popolarità di Zerocalcare forse era lecito aspettarsi di più, ma il weekend è alle porte ed il film dovrebbe migliorare.

Dopo 140 giorni termina negli USA la corsa di Avengers: Infinity War (guarda la video recensione), che chiude con 678 milioni di dollari, 30esimo incasso di sempre MA non migliore incasso americano dell'anno, visto che Black Panther (guarda la video recensione) è riuscito a superare quota 700 milioni.

Crazy & Rich diventa invece il miglior incasso dell'anno per Warner, superando Ocean's 8 e Ready Player One (guarda la video recensione) (solo negli USA, ovviamente, altrove il film non ha ottenuto un successo paragonabile).

Si tirano infine le somme dell'Estate Americana, che quest'anno ha portato nelle case dei produttori ed esercenti 4,3 miliardi di dollari, in miglioramento rispetto all'anno scorso. Alla fine di agosto il box office globale americano ha già superato gli 8 miliardi di dollari e l'obiettivo di passare i 12 per la fine dell'anno, dato che sarebbe un record assoluto, non è distante.

In Cina grandi attese per L Storm, il crime drama che dovrebbe sbancare il botteghino questo weekend, detronizzando i vari Mission: Impossible - Fallout (guarda la video recensione), Alpha e Ant-Man and the Wasp. Nuovo leader anche in Corea del Sud, Monstrum, che stacca abbastanza nettamente gli altri film già in sala.

Box Office Italia del 13/09/2018
1. Mamma mia - Ci risiamo!: Euro 101.894
2. The Equalizer 2 - Senza Perdono: Euro 89.429
3. Gotti - Il Primo Padrino: Euro 86.836
4. Hotel Transylvania 3 - Una vacanza mostruosa: Euro 60.827
5. Mission: Impossible - Fallout: Euro 57.838
6. Slender Man: Euro 51.085
7. Resta con Me: Euro 48.225
8. Sulla mia pelle: Euro 39.443
9. Un affare di famiglia: Euro 24.104
10. La profezia dell'armadillo: Euro 23.786

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 26 settembre 2024
Il film incassa altri 107mila euro, superando il milione. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 25 settembre 2024
Vermiglio, fresco della candidatura italiana come miglior film internazionale agli Oscar, ottiene 21mila euro e sale a 173mila. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 24 settembre 2024
I film di Maura Delpero sale a 151mila euro e da giovedì i cinema in cui lo proiettano passano da 25 a 70. Scopri la classifica »