THEY'LL LOVE ME WHEN I'M DEAD, UN MAKING OF DAL BATTITO TRASCINANTE

Morgan Neville documenta la lavorazione dell'ultimo film (incompiuto) di Orson Welles. Prossimamente su Netflix.

Raffaella Giancristofaro, lunedì 3 settembre 2018 - Mostra di Venezia

Storia della lavorazione infinita e intermittente dell'ultimo film girato da Orson Welles, The Other Side of the Wind: incompiuto, montato da Bob Murawski e presentato anch'esso a Venezia 2018 come evento speciale Fuori Concorso (su Netflix a novembre). La guida che accompagna lo spettatore in questa ricostruzione complicata è l'attore Alan Cumming, da una moviola in una editing room vintage. Morgan Neville, veterano della produzione di documentari sulle retrovie dell'entertainment (Oscar nel 2014 per il doc Twenty Feet From Stardom) incornicia così il racconto, montando a ritmo incalzante estratti di interviste a Welles e frammenti del footage realizzato in più riprese, tra Europa e Stati Uniti, tra 1970 e il 1985, anno della sua morte.

Bobine di pellicola a un certo punto confiscate al suo autore e chiuse in un caveau parigino per decenni, ma recuperate grazie all'ostinazione dei collaboratori di allora nel voler mostrare al mondo "il più grande film della storia del cinema mai distribuito".
Raffaella Giancristofaro

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

ALTRE NEWS CORRELATE
MOSTRA DI VENEZIA
Simone Granata - martedì 10 settembre 2024
L'opera Rosenberg si fa portatrice di un netto messaggio di pace. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Claudia Catalli - lunedì 9 settembre 2024
Una storia finta ma vera, sulla mistificazione della realtà e la mitomania. Presentato alla Mostra di Venezia nella sezione Orizzonti. Vai all'articolo »
MOSTRA DI VENEZIA
Paola Casella - domenica 8 settembre 2024
Pupi Avati è come sempre abilissimo nel creare atmosfere sospese scegliendo anche i volti giusti. Film di chiusura della Mostra. Vai all'articolo »