ISOLA EDIPO RE 2018, FINO AL 9 SETTEMBRE AL LIDO DI VENEZIA

Una rassegna di eventi all'insegna della cooperazione, del rispetto dell'ambiente, della persona e della sostenibilità.

lunedì 27 agosto 2018 - News

Isola Edipo 2018 è una rassegna di eventi dedicata a cinema, letteratura, musica, arte, cibo e attualità all'insegna della cooperazione, del rispetto dell'ambiente, della persona e della sostenibilità, che si svolge tra la fine di agosto e i primi dieci giorni di settembre al Lido di Venezia (lungo Laguna, Riva Corinto 1) durante la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, a bordo e attorno all'Edipo Re, storica imbarca- zione (a vela e a motore) che il pittore Giuseppe Zigaina condivise a lungo con Pier Paolo Pasolini.
La rassegna, con il patrocinio del Comune di Venezia e della Regione Veneto, è promossa da Impresa a Rete: una delle più vecchie cooperative sociali italiane, gestore della Rete dell'Economia Sociale Inter- nazionale - ResInt (la prima rete di imprese sociali) che coinvolge migliaia di persone grazie a centinaia di imprese, organizzazioni ed enti.

La rassegna, nata nel 2016 e consolidatasi nel 2017, ha preso vita mossa dall'intenzione di dar vita a un luogo nel cuore di Venezia, capace di unire in modo innovativo e inedito da un lato la comunità veneziana e il mondo internazionale del cinema; e dall'altro il mondo del sociale con il mondo internazionale della cultura in senso ampio e nello specifico con il cinema.
MYmovies.it

Il "Premio per l'inclusione Edipo Re", la cui direzione artistica è di Silvia Jop e Riccardo Biadene, è l'elemento fondativo della rassegna. Istituito dall'Università degli Studi di Padova in collaborazione con Impresa a Rete, il premio è nato in seno alla stesura del Manifesto per l'Inclusione curato dall'Università degli Studi di Padova nel 2017 e redatto da un'ampia e consolidata rete di ricercatori di respiro internazionale. Da quest'anno, il "Premio per l'inclusione Edipo Re", che si avvarrà anche della collaborazione di Kama Productions, rientrerà tra i premi collaterali della 75. Mostra Internazionale d'Arte Cinemato- grafica di Venezia e verrà attribuito a uno dei film presentati tra le sezioni in concorso di questa edizione della Mostra del Cinema legate al tema dell'inclusione e della lotta all'esclusione.
La giuria sarà composta da:
- Alex Majoli, fotoreporter, membro agenzia fotografica internazionale MAGNUM
- Costanza Quatriglio, regista
- Emanuele Trevi, scrittore

Accanto al "Premio per l'inclusione Edipo Re" verrà consegnato il Premio per l'inclu- sione Edipo Re alla Carriera che quest'anno verrà attribuito al fotografo e regista Raymond Depardon.

Social Food Festival, un appuntamento imperdibile, realizzato in collaborazione con Col- diretti e Regione Veneto, la cui direzione artistica è a cura di Sibylle Righetti e Enrico Vianello, con tutte le cooperative sociali di Impresa a Rete che, nel corso di tutta la manifestazione culturale, saranno protagoniste con i loro prodotti.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Un capitolo cinematografico del franchise che vede insieme per la prima volta Jackie Chan e Ralph Macchio. Vai all'articolo »
NEWS
venerdì 18 ottobre 2024
Far West, anni '60 del 1800. Una coppia di immigrati tenta di costruirsi faticosamente una nuova vita in una San Francisco corrotta. Il secondo film da regista di Viggo Mortensen. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 17 ottobre 2024
Un contest lanciato da One More Pictures e Rai Cinema, rivolto a giovani sceneggiatori under 35, con l'obiettivo di esplorare nuovi linguaggi narrativi e digitali. Vai all'articolo »