Una serie originale dalle atmosfere cupe e i toni violenti che si inscrive nella miglior tradizione del noir scandinavo.
Pochi mesi dopo la tragica perdita del marito e rimasta sola ad accudire due figli, Sofia Karppi, detective della sezione omicidi della polizia di Helsinki torna al lavoro per indagare sull'omicidio di una donna che avrebbe strani legami con un'impresa edile della capitale finlandese. Il misterioso caso viene aperto quando viene ritrovato il cadavere della donna in un cantiere. Alla centrale di polizia Karppi incontra il nuovo agente, Sakari Nurmi, trasferito dalla sezione che si occupa di crimini finanziari, con cui inizierà una complessa indagine intorno alla morte misteriosa.
La serie divisa in 12 episodi è stata, infatti, originariamente trasmessa dal canale televisivo finlandese Yle TV2 raccogliendo l'entusiasmo di pubblico e critica fino ad essere paragonata da alcuni alla serie danese poliziesca di enorme successo, The Killing. Una seconda stagione è già in fase di scrittura e le riprese sono state fissate per la primavera del 2019.
Nelle vesti della determinata detective, l'attrice finlandese, Pihla Viitala, già vista in Latin Lover di Cristina Comencini, guiderà, dunque, con l'aiuto dell'agente interpretato da Lauri Tilkanen, la squadra di polizia tra interni bui e paesaggi innevati.