BYRDE-NARCOS: È GUERRA APERTA! OZARK, LA STAGIONE 2 È SU NETFLIX

I nuovi episodi mantengono altissima la qualità della serie e servono un intreccio in crescendo, per tensione e complessità emotiva.

Andrea Fornasiero, venerdì 31 agosto 2018 - Netflix
Jason Bateman (Jason Kent Bateman) (55 anni) 14 gennaio 1969, Rye (New York - USA) - Capricorno.

Avevamo lasciato i coniugi Byrde, Marty e Wendy, in una situazione non proprio tranquilla: l'incontro tra gli emissari del cartello messicano e i locali produttori di droga, gli Snell, era finito nel sangue quando Darlene Snell si era sentita insultata e aveva aperto il fuoco su Camino Del Rio. Nel mentre i giovani Byrde, Charlotte e Jonah, con l'aiuto di Buddy, si erano liberati del sicario che li teneva sottotiro. Un cartello della droga messicano non è però qualcosa che si può sconfiggere semplicemente ammazzando un po' dei suoi uomini, infatti nella nuova stagione ne arriveranno altri, capitanati però da una donna.

"Gli sceneggiatori sanno che il pubblico merita un'escalation, che non ci devono esserci ridondanze. L'asticella da superare è stata piazzata in alto nella prima stagione e serve un intreccio in crescendo, per tensione e complessità emotiva, ma pure colpi di scena inattesi, come uccidere un personaggio che non sembrava potesse morire".

È Helen Pierce, avvocato americano, a rappresentare il cartello con gelida fermezza, avendo ben chiari sia i rapporti di forza sia come condurre una trattativa. I Byrde già alla fine della scorsa stagione avevano proposto, per migliorare il riciclaggio di denaro, l'apertura di un casinò ma per riuscire in questa impresa Wendy dovrà convincere i politici dello stato del Missouri, dove si trova la regione di Ozark. Inoltre Ruth, riaccoglierà a casa il padre finalmente uscito di prigione, ma l'uomo ha un carattere da maschio alfa e non sembra propenso ad ascoltare i ragionevoli consigli della figlia.

Se Ruth vuole continuare a imparare da Marty per entrare a far parte di un mondo criminale più potente, moderno e raffinato, suo padre sembra invece felice di perpetuare le tradizioni di famiglia di piccole astuzie e brutalità. Infine ci sono Rachel, fuggita dopo aver trovato in un muro parte dei milioni di dollari che Marty stava riciclando, e l'agente dell'FBI Roy Petty, che dopo essere stato sconfitto l'annata precedente e aver pure perso l'uomo di cui si era innamorato, sarà più che mai intenzionato a riscuotere la sua vendetta da Marty.

Nuovi personaggi significa naturalmente anche nuovi interpreti, così entra nel cast, nei panni dell'avvocato Helen Pierce, l'inglese Janet McTeer, recentemente vista su Netflix nei panni della madre di Jessica Jones e passata pure per serie come The Honorable Woman e The White Queen. Il politico che i Bryde cercano di portare dalla loro ha poi il volto di Darren Goldstein, noto per il suo ruolo un po' laido in The Affair, mentre il suo braccio destro è Damian Young, ossia il caporeporter Aidan Macallan deciso a incastrare gli Underwood in House of Cards.

È quasi una new entry anche Trevor Long (Low Winter Sun), che interpreta il padre di Ruth, vistosi poco lo scorso anno ma ora molto più presente, così come hanno un ruolo ben più importante gli Snell, interpretati da Lisa Emery e soprattutto dal grande Peter Mullan, che è appena passato in Tv anche nella seconda stagione di Westworld. Tornano poi ovviamente i protagonisti, Jason Bateman e Laura Linney, il primo dei due anche quest'anno in doppia veste di attore e regista, inoltre Ruth è interpretata da Julia Garner, che nel mentre ha partecipato pure a Waco, è brevemente tornata in The Americans per alcune puntate dell'ultima stagione, e presto sarà di nuovo su Netflix in Maniac. Non va infine dimenticato un navigato caratterista come Harris Yulin (Scarface, Sotto il segno del pericolo), che vestirà di nuovo nei panni di Buddy.

La serie viene spesso avvicinata a Breaking Bad per la discesa criminale di un uomo normale ma Marty Byrde, a differenza di Walter White, non si lascia prendere dal fascino del pericoloso mondo criminale e vorrebbe piuttosto uscirne e soprattutto uscirne illeso insieme ai suoi cari. Proprio nel fatto che la sua famiglia è fin da subito al corrente di quasi tutto quello che succede e spesso anche coinvolta, si trova la principale differenza rispetto a Breaking Bad. L'altra caratteristica di Ozark è la fotografia smorzata, tra grigio e blu, lontanissima dai deserti accecanti di Albuquerque e confermata anche in questa seconda stagione, che oltretutto è ambientata non più nel periodo vacanziero estivo e sarà quindi ancora più dark.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Un film con Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Devyn Dalton, Ke Huy Quan, Stanley Tucci. Dal 14 marzo 2025 su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 9 ottobre 2024
Un gioco condotto dalla passione che travolge la protagonista e la sblocca dai suoi traumi e dalle umiliazioni passate. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 9 ottobre 2024
Regia di Liza Johnson, Simon Cellan Jones. Una serie con Keri Russell, Rufus Sewell, David Gyasi, Rory Kinnear, Ato Essandoh. Dal 31 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »