ALICE NELLA CITTÀ, PRIME ANTICIPAZIONI: DA JIM PARSONS A ROWAN ATKINSON

I primi ospiti della sedicesima edizione della sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma.

Paola Casella, martedì 17 luglio 2018 - Festival
Jim Parsons (James Joseph Parsons) (51 anni) 24 marzo 1973, Houston (Texas - USA) - Ariete.

"Quando ci si rivolge ad un pubblico di bambini e adolescenti non bisogna abbassarsi ma alzarsi in punta di piedi e sollevare lo sguardo", afferma Gianluca Giannelli, codirettore artistico di Alice nella città, mentre si prepara a rilasciare le prime anticipazioni sulla sedicesima edizione della sezione autonoma e parallela della Festa del cinema di Roma dedicata ai giovanissimi. In preapertura il 7 ottobre ci sarà l'anteprima di Johnny English colpisce ancora, seguita dalla Masterclass in cui il l'attore protagonista Rowan Atkinson (non solo Mister Bean) affronterà i temi della comicità e del mestiere dell'attore. Atkinson verrà premiato da un comico italiano, annunciano da Alice, il che potrebbe aprire un confronto fra il nostro sense of humour e quello inglese. Altro ospite annunciato è Jim Parsons, meglio noto al pubblico televisivo come il supernerd Sheldon Cooper della sitcom The Big Bang Theory.

"Parsons terrà una Masterclass con gli studenti di cinema e presenterà nella sezione Panorama il film sulla tematica transgender tanto attuale al momento. A Kid Like Jake vede protagonista un bambino di quattro anni che preferisce giocare con le Barbie che con i supereroi e adora vestirsi da principessa".
Fabia Bettini, codirettrice artistica di Alice nella città

Fra i 12 film in concorso, nella sezione Young Adult ci sarà The New Romantic di Carly Stone, "una sorta di Pretty Woman al contrario", dice Bettini, con protagonista Jessica Barden, la Alyssa della serie tv The End of the F***ing World. Attesi anche per una Masterclass a testa il regista russo Andrey Konchalovskiy e lo sceneggiatore premio Oscar Barry Morrow, ideatore di una fondazione in Egitto per la scolarizzazione dei giovani attraverso l'arte. "Konchalovskiy sta attualmente girando una biografia di Michelangelo Buonarroti", afferma Bettini. "Lavoreremo con lui sul tema della memoria e dello sguardo, poiché il regista ha dichiarato recentemente che Internet ha privato i ragazzi della consapevolezza del passato". Infine Elisa Sednaoui farà parte con Morrow della giuria del Premio Camera d'oro.

Due le rassegne tematiche: una sulle figure infantili e adolescenziali nel cinema horror, che si propone di affrontare il tema della paura del diverso, e Italian Cinema Now: Una formidabile generazione, pensata insieme alla fondazione David di Donatello per celebrare "la cinematografia italiana, che sta diventando una delle più floride", secondo Giannelli. Durante la rassegna dialogheranno non solo gli autori cinematografici di successo ma anche chi se ne è andato via dall'Italia per raggiungere posizioni di rilievo alla testa dei principali festival internazionali.
Come sempre la sezione Panorama si propone di "recuperare i film più fragili, che hanno bisogno di essere maggiormente sostenuti", dice Giannelli, "e dare spazio ai nuovi talenti del cinema italiano". Infine il 20 ottobre Alice nella città festeggerà i 30 anni di Mignon è partita, "un film rimasto nel cuore di molti per aver saputo raccontare i ragazzi in modo nuovo e diverso", proponendone la versione restaurata dal Centro sperimentale di cinematografia e il Luce Cinecittà alla presenza della regista Francesca Archibugi.

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Cinema, fotografia, arte per una settimana di grandi appuntamenti dal respiro internazionale. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Ospiti d’onore per la diciannovesima edizione dell’evento che si svolgerà nella Capitale dal 16 al 27 ottobre. Un ricco programma con quattro italiani in competizione. Vai all’articolo »
FESTIVAL
venerdì 20 settembre 2024
Dal 2 ottobre al 13 dicembre, 9 eventi che animeranno la città del miglior cinema internazionale. Vai all’articolo »