GLI ULTIMI BUTTERI, UNA CAVALCATA EROICA CONTRO L'OBLIO DI UN MESTIERE

Presentato al Biografilm Festival, una dichiarazione politica, un gesto appassionato, un soffio bucolico. Dal 21 giugno al cinema.

Marzia Gandolfi, martedì 19 giugno 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Alla maniera di Carducci, i butteri di Walter Bencini 'cantano' l'impronta profonda della Maremma e il vincolo culturale che li lega a quel lembo di terra selvaggia affacciata sul Tirreno. Traversando la Maremma, il regista indaga in quattro stagioni l'identità di luogo, quel sentimento di appartenenza a un'esperienza originaria collettiva e modellante. In quella terra allungata tra la bassa Toscana e l'alto Lazio, approfondisce la natura del legame tra uomo e paesaggio e disegna un'epopea intima sulle tracce degli ultimi butteri, allevatori a cavallo che hanno fatto di un mestiere una tradizione.

Epopea intima dentro orizzonti prossimi a cavallo, Gli ultimi butteri non ha bisogno di effetti speciali ma sceglie ammirevolmente di modulare le sue immagini sui toni di un poetico minimalismo, di una silenziosa e idilliaca elegia.
Marzia Gandolfi

Racconto di economia contadina che appartiene a un passato remoto, Gli ultimi butteri registra una cavalcata eroica contro l'oblio di un mestiere trasmissibile solo attraverso l'esempio e l'esperienza diretta.
Presentato al Biografilm Festival, il film sarà distribuito in sala dal 21 giugno.

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - martedì 27 agosto 2019
Una serie che sembra avere ancora molto da dire. Dal 30 agosto su Prime Video. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - venerdì 16 agosto 2019
Fabrice Du Weltz firma un'opera di grande intensità sensoriale.  Presentato in Piazza Grande al 72esimo Festival di Locarno. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - martedì 4 settembre 2018
Buone anche le prove degli attori, ma il film lamenta qualche lacuna sul piano della narrazione. Dal 6 settembre al cinema. Vai all'articolo