JURASSIC WORLD, UNA CORAGGIOSA REINVENZIONE AUTORIALE

La celeberrima serie sulle lucertole terribili trova un suo inatteso senso ultimo in questo capitolo. Da oggi al cinema.

Emanuele Sacchi, giovedì 7 giugno 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

A tre anni di distanza dai fatti di Jurassic World, Isla Nublar sta per essere sommersa da lava vulcanica. Il governo deve decidere se salvare i dinosauri superstiti che la popolano o se lasciare che la natura faccia il suo corso. Eli Mills propone a Claire di coinvolgere Owen per una missione di salvataggio, che recuperi anche il Raptor super-intelligente Blue.

Trasportando i dinosauri dalla loro isola, dal loro "mondo perduto", nel più classico dei manieri gotici, il regista ritrova la propria dimensione ideale.
Emanuele Sacchi

Il rettile gigante finisce così per assomigliare più all'Alien di Ridley Scott che a Godzilla, lavorando in spazi angusti e trasformando cunicoli e l'immancabile cameretta in scenari di paure freudiane e traumi infantili. Il dinosauro come essere superiore nella scala evolutiva anziché inferiore, quasi si trattasse del prossimo anello della catena anziché del primo, obsoleto e arrugginito.

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - martedì 27 agosto 2019
Una serie che sembra avere ancora molto da dire. Dal 30 agosto su Prime Video. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - venerdì 16 agosto 2019
Fabrice Du Weltz firma un'opera di grande intensità sensoriale.  Presentato in Piazza Grande al 72esimo Festival di Locarno. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - martedì 4 settembre 2018
Buone anche le prove degli attori, ma il film lamenta qualche lacuna sul piano della narrazione. Dal 6 settembre al cinema. Vai all'articolo