DA VEDERE SU NETFLIX: 13 NOVEMBRE ATTACCO A PARIGI

Un'opera che celebra l'eroismo discreto dei gesti e delle parole dei cittadini che si sono improvvisati soccorritori.

Francesca Ferri, sabato 16 giugno 2018 - Netflix

13 novembre 2015, Parigi. Allo Stadio di Francia si tiene l'amichevole Francia-Germania quando un'esplosione scuote l'ingresso del settore D. La partita prosegue, ma altre sparatorie ed esplosioni si succedono in vari luoghi di Parigi. Intanto il Bataclan, dove stava suonando un gruppo heavy metal californiano, si trasforma in teatro dell'orrore. 90 persone rimarranno uccise in quella terribile strage che ha sconvolto la Francia e il mondo intero.

Jules e Gédéon Nadet, dopo aver raccontato la strage dell'11 settembre a New York, ripercorrono le tappe dell'attentato terroristico di Parigi, cercando soprattutto di raccontare le vite di chi c'era durante quel terribile 13 novembre.
Francesca Ferri

Attraverso le testimonianze di persone accomunate dalla tragedia, dai sopravvissuti ai vigili del fuoco, dagli agenti di polizia ai leader del governo francese, i registi cercano negli sguardi delle persone l'orrore di una giornata difficile da dimenticare. Da David, un giovane ragazzo sopravvissuto al massacro del Bataclan fino all'ex presidente francese, François Hollande, che ha avuto l'arduo compito di gestire la situazione di crisi, quaranta sopravvissuti si succederanno sullo schermo per narrare sensazioni e ricordi dell'attacco terroristico.

Il sottotitolo, Fluctuat nec mergitur, diventato il motto di Parigi, spiega bene l'atteggiamento di resilienza di una comunità che "è sbattuta dalle onde ma non affonda". Dal montaggio sobrio di Fabrice Roualt, il documentario celebra l'eroismo discreto dei gesti, delle parole dei cittadini che si sono improvvisati soccorritori. Con la stessa linea guida del documentario sull'11 settembre, i fratelli Nadet hanno così cercato di far emergere il meglio dell'essere umano dalla peggior situazione possibile.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Un film con Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Devyn Dalton, Ke Huy Quan, Stanley Tucci. Dal 14 marzo 2025 su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 9 ottobre 2024
Un gioco condotto dalla passione che travolge la protagonista e la sblocca dai suoi traumi e dalle umiliazioni passate. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 9 ottobre 2024
Regia di Liza Johnson, Simon Cellan Jones. Una serie con Keri Russell, Rufus Sewell, David Gyasi, Rory Kinnear, Ato Essandoh. Dal 31 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »