DIVA!, LA VIDEO RECENSIONE

Cinefilia e re-enacting: un approccio anticonvenzionale alla biografia di Valentina Cortese. Recensione di Raffaella Giancristofaro, legge Alessandra Camilla Scarci.

A cura della redazione, domenica 3 giugno 2018 - Video recensione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Valentina Cortese è una delle pochissime star nostrane a essere approdata a Hollywood. Lo ha fatto con successo, alla fine degli anni Quaranta, in fuga da una realtà che le stava stretta, per poi tornare in Italia e diventare anche icona del teatro, grazie al sodalizio con Strehler.

Diva! di Francesco Patierno è un documentario dall'approccio anticonvenzionale, non celebrativo ma intimo: alle immagini d'archivio accosta otto attrici che interpretano alcuni passi tratti dall'autobiografia della Cortese.
A cura della redazione

Un montaggio avvolgente e una colonna sonora contemporanea contribuiscono alla riuscita di questo ritratto di donna in difficile equilibrio tra l'immagine pubblica di "diva evanescente" e un privato ricco di incontri e amori.
In occasione dell'uscita al cinema di Diva! (guarda la video recensione), in sala dal 7 giugno, Alessandra Camilla Scarci interpreta la recensione di Raffaella Giancristofaro.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 6 aprile 2020
Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino. Recensione di Luisa Ceretto, legge Emanuela Rei. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 18 maggio 2020
Una favola tanto nera quanto vera. Perché i draghi dell'amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Matteo Berardinelli. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - martedì 3 marzo 2020
Un film alla vecchia maniera che si fa omaggio e documento storico. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Roberta Azzarone. Guarda la video recensione