STRONGER - IO SONO PIÙ FORTE, QUELLO CHE NON TI UCCIDE TI RENDE PIÙ FORTE

Un film che raggiunge il suo obiettivo e suscita l'emozione, senza ricorrere all'enfasi. Dal 4 luglio al cinema.

Marzia Gandolfi, mercoledì 23 maggio 2018 - Recensioni

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Per riconquistare il cuore di Erin, che lo ha lasciato, lo ha ripreso e poi lo ha lasciato di nuovo, Jeff Bauman prepara un cartellone e si piazza sulla linea di traguardo della maratona di Boston. Ma Erin non finirà mai la gara perché una bomba esploderà uccidendo e ferendo pubblico e partecipanti. Jeff è tra le vittime. Amputato delle gambe, aiuta gli agenti dell'FBI a identificare uno degli attentatori. Ragazzo ordinario, diventa simbolo di resilienza ed eroe nazionale. La storia vera di Jeff Bauman risuona vicina allo spettatore come tutte le storie edificanti di cui Hollywood si nutre.

Stronger (guarda la video recensione) non ha niente della grande opera ma si iscrive onorabilmente tra i film che raggiungono il loro obiettivo: emozionare senza ricorrere all'enfasi.
Marzia Gandolfi

Alla sua riuscita contribuisce non poco la performance di Jake Gyllenhaal, che si mantiene sempre al di qua del sentimentalismo. Ma è evidente che il vero soggetto di Stronger è o avrebbe voluto essere la paura della demagogia: come si costruisce quel momento in cui la realtà volge in leggenda e la storia in ideologia?

ALTRE NEWS CORRELATE
RECENSIONI
Andrea Fornasiero - martedì 27 agosto 2019
Una serie che sembra avere ancora molto da dire. Dal 30 agosto su Prime Video. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Tommaso Tocci - venerdì 16 agosto 2019
Fabrice Du Weltz firma un'opera di grande intensità sensoriale.  Presentato in Piazza Grande al 72esimo Festival di Locarno. Vai all'articolo »
RECENSIONI
Rudy Salvagnini - martedì 4 settembre 2018
Buone anche le prove degli attori, ma il film lamenta qualche lacuna sul piano della narrazione. Dal 6 settembre al cinema. Vai all'articolo