SERGIO & SERGEI - IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA, LA VIDEO RECENSIONE

Un'improbabile amicizia in un'epoca angosciosa e incerta, tra realtà, fantasia e realismo magico. Recensione di Tirza Bonifazi, legge Veronica Bitto.

A cura della redazione, martedì 22 maggio 2018 - Video recensione

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

L'astronauta russo Sergei entra in contatto dallo spazio con Sergio, radioamatore e filosofo marxista a Cuba. Non potendo rientrare sulla terra per mancanza di fondi dell'agenzia spaziale russa, Sergei chiede aiuto a Sergio che tramite un amico coinvolgerà la Nasa.

Il film si ispira alla storia vera di un cosmonauta rimasto per 803 giorni nello spazio durante la dissoluzione dell'Unione Sovietica e offre al regista una linea narrativa straordinaria per raccontare, tra leggerezza e profondità, tra fantasia e realtà, l'angoscia esistenziale e l'incertezza sociale di quei tempi.
A cura della redazione

Percorso da una sorta di realismo magico, il film offre brividi sul finale, con "Ciao, ciao, bambina" di Modugno, il cui testo assume tutt'altro significato associato al sogno infranto del comunismo.
In occasione dell'uscita al cinema di Sergio & Sergei - Il professore e il cosmonauta (guarda la video recensione), in sala dal 24 maggio, Veronica Bitto interpreta la recensione di Tirza Bonifazi.

ALTRE NEWS CORRELATE
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 6 aprile 2020
Il mondo raccontato attraverso gli occhi e l'interpretazione di un bambino. Recensione di Luisa Ceretto, legge Emanuela Rei. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - lunedì 18 maggio 2020
Una favola tanto nera quanto vera. Perché i draghi dell'amoralità si nascondono dove meno ci si aspetta. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Matteo Berardinelli. Guarda la video recensione
VIDEO RECENSIONE
A cura della redazione - martedì 3 marzo 2020
Un film alla vecchia maniera che si fa omaggio e documento storico. Recensione di Giancarlo Zappoli, legge Roberta Azzarone. Guarda la video recensione