BERLUSCONI BATTE GLI AVENGERS: LORO 2 È PRIMO AL BOX OFFICE

Entrambi i film di Sorrentino sul podio: Loro 1 è terzo. Cinque film italiani contemporaneamente in top ten.

venerdì 11 maggio 2018 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Toni Servillo (65 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Silvio Berlusconi / Ennio nel film di Paolo Sorrentino Loro 2.

Avengers: Infinity War (guarda la video recensione) per la prima volta perde la vetta della classifica italiana dal giorno della sua uscita e a batterlo sono Sorrentino & Berlusconi con Loro 2 (guarda la video recensione), che vince il giovedì con 160mila euro contro i 156mila dei supereroi Marvel, arrivati a un ricco totale di 16,3 milioni di euro. L'operazione Loro ha funzionato: il primo capitolo è terzo e per la prima volta da sempre un regista italiano occupa il podio con due film diversi. Parecchie le new entry in classifica, anche se tutte caratterizzate da incassi molto bassi: per valutarne il successo bisognerà attendere il weekend.

In quarta posizione apre Show Dogs, che dovrebbe crescere molto tra sabato e domenica, con 38mila euro. Tonno Spiaggiato (guarda la video recensione) è settimo con, 22mila euro, mentre Si muore tutti democristiani apre male con appena 15mila euro, confermando gli youtubers al cinema non funzionano.
MYmovies.it

A resistere alle new entry sono Arrivano i prof e l'immortale Escobar (guarda la video recensione), rispettivamente quinto e sesto, mentre L'isola dei cani (guarda la video recensione), decimo, si avvia ad una mesta dipartita dal weekend, con un incasso inversamente proporzionale alla qualità del film. Con cinque film italiani contemporaneamente in top ten viene eguagliato il record stagionale. Avengers: Infinity War negli USA raggiunge i 480 milioni di dollari, entro il weekend supererà il mezzo miliardo e prima dell'arrivo in sala di Deadpool 2 dovrebbe essersi avvicinato parecchio a quota 600 milioni di dollari.

La vera attesa è quindi per il mercato cinese dove il film avrà esordito proprio mentre state leggendo queste righe. Disney e Cina hanno un rapporto piuttosto problematico, perché se da un lato ci sono film andati benissimo com Coco (guarda la video recensione), per citare un esempio recente, dall'altro non sono mancati i bagni di sangue imprevisti - Star Wars: Gli Ultimi Jedi (guarda la video recensione), ad esempio, che ha incassato meno di 40 milioni. I Marvel movie piacciono, senza troppi entusiasmi ma stavolta il film potrebbe fare il botto, seguendo il trend mondiale. Puntiamo su almeno 200 milioni di dollari, che darebbero la spinta decisiva al superamento dei 2 miliardi di dollari a livello globale (una cifra enorme, superata fino a oggi solo da tre film Titanic, Avatar e Star Wars: Il Risveglio della Forza, ovviamente senza considerare l'inflazione, impossibile da calcolare compiutamente su scala mondiale).

Poco da aggiungere sui vari mercati: tranne in Giappone, dove in testa c'è Detective Conan: Zero The Enforcer, oramai prossimo a superare i 60 milioni di dollari, Infinity War è in testa in tutti i mercati mondiale, nessuno escluso. Sarà costato una cifra spropositata (tra produzione, cast e marketing siamo sul mezzo miliardo di dollari), ma se Marvel e Disney volevano lasciare un segno nella storia del cinema, ci sono riusciti.

MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di giovedì 10 maggio 2018, ha totalizzato 556.631 visitatori. Fonte Audiweb.

Box Office Italia del 10/05/2018
1. Loro 2: Euro 160.329
2. Avengers: Infinity War: Euro 156.208
3. Loro 1: Euro 43.307
4. Show Dogs - Entriamo in Scena: Euro 38.327
5. Arrivano i prof: Euro 30.716
6. Escobar - Il Fascino del Male: Euro 25.279
7. Tonno spiaggiato: Euro 22.988
8. Game Night - Indovina chi muore stasera?: Euro 17.399
9. Si muore tutti democristiani: Euro 15.176
10. L'Isola dei Cani: Euro 14.411

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 26 settembre 2024
Il film incassa altri 107mila euro, superando il milione. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 25 settembre 2024
Vermiglio, fresco della candidatura italiana come miglior film internazionale agli Oscar, ottiene 21mila euro e sale a 173mila. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 24 settembre 2024
I film di Maura Delpero sale a 151mila euro e da giovedì i cinema in cui lo proiettano passano da 25 a 70. Scopri la classifica »