LOST IN SPACE, IL DOTTOR SMITH? È DONNA

Parker Posey raccoglie il testimone da Jonathan Harris e indossa i panni del controverso 'villain' della serie. Ora su Netflix.

Ilaria Ravarino, venerdì 13 aprile 2018 - Netflix

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Parker Posey (Parker Christian Posey) (56 anni) 8 novembre 1968, Baltimora (Maryland - USA) - Scorpione. Interpreta Il dottor Smith nel film di Tim Southam, Deborah Chow, Alice Troughton, Neil Marshall Lost in Space.

C'è dottore e dottore. E non tutti assecondano il gender swap, ovvero il cambio cinematografico di genere. Quel che per il Doctor Who fu una rivelazione scioccante - il passaggio di testimone a una donna, Jodie Whittaker - per il Dottor Smith di Lost in Space, interpretato nella versione di Netflix da Parker Posey, è sembrato invece una scelta dovuta e convincente. Innanzitutto nei confronti di Jonathan Harris, l'attore che recitò nel ruolo di Zachary Smith, il "villain" della serie, negli anni Sessanta.

"Mi sono commossa all'idea di portare in scena un personaggio che fu di un attore così originale come era Harris. Quando ero bambina, e guardavo Lost in Space, il Dottor Smith era il mio personaggio preferito. Harris aveva una grande immaginazione, e portò nella serie tutto il suo talento diventandone il centro. In qualche modo rubò la scena a tutti. Adoravo il suo rapporto con Will Robinson, nel quale mi identificavo: era un cattivo, ma non di quelli che fanno davvero paura".

Nella serie originale, e in qualche misura anche nel remake Netflix, il Dottor Smith ha un ruolo cruciale nell'origine delle disavventure dei Robinson: la sua identità di psicologo militare nasconde in realtà un secondo lavoro - e una precisa missione.

Come nella serie originale, Smith ha una relazione particolare con il robot, qui dall'aspetto meno analogico dell'originale, con cui Will instaura un'affettuosa amicizia. E il suo rapporto con i Robinson resta all'insegna della manipolazione: più truffatrice che assassina, più manipolatrice che stratega, il carattere di Smith è quello di una donna insieme buffa, egoista, presuntuosa e doppiogiochista. "Questo mix di aggressività e dolcezza era la cifra del personaggio originale e non cambierà. Troppo cattiva? Spero che il pubblico capisca che anche lei in qualche modo deve sopravvivere".

E come ogni cattivo, anche Smith ha la sua nemesi. Che nel nuovo Lost in Space è rappresentata "da tutte le donne dello show. Perchè se Smith è una donna con un suo preciso e forte carattere, le altre non sono da meno. Sono furbe quanto lei, sono ostinate e decise: Smith è la loro dark side".

Per Parker Posey, considerata un'attrice da film indipendente e da poco entrata nell'universo Netflix, l'occasione di Lost in Space "è eccitante e mi riempie di orgoglio. Adoro partecipare a film in cui i bambini non sono per forza quelli di fronte ai quali non si possono dire le cose importanti. I bambini qui sono giovani, intelligenti adulti. Mi sono sempre chiesta perché ci fosse così poca fantascienza a considerarli tali, come personaggi e come pubblico".

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
giovedì 24 aprile 2025
Regia di Tim Burton, James Marshall, Gandja Monteiro. Una serie con Jenna Ortega, Luis Guzmán, Catherine Zeta-Jones, Thora Birch, Hunter Doohan. Dal 6 agosto su Netflix la prima parte. Guarda il trailer »
NETFLIX
martedì 22 aprile 2025
Regia di Anya Adams, Catalina Aguilar Mastretta, Renuka Jeyapalan. Una serie con Brianne Howey, Antonia Gentry, Diesel La Torraca, Jennifer Robertson, Felix Mallard. Dal 5 giugno su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
martedì 22 aprile 2025
Regia di Matteo Oleotto, Letizia Lamartire. Una serie con Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Francesco Montanari, Pietro Sermonti. Dl 21 maggio su Netflix. Guarda il trailer »