GLI INDESIDERATI D'EUROPA, IL TRAILER DEL FILM

Tra il 1939 e il 1940 i Pirenei sud-orientali furono teatro di un doppio esodo. Tra le migliaia di profughi c'era anche il filosofo Walter Benjamin. Dal 24 aprile al cinema.

mercoledì 21 marzo 2018 - Trailer

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Catalogna. Pirenei sud-orientali. Gli elementi naturali di un paesaggio minerale. Lungo la "Route Lister", nel febbraio del 1939 avanzano lentamente i profughi della Guerra civile spagnola. Tra di loro tre miliziani antifascisti. L'anno successivo un altro gruppo di "indesiderati" attraversa il medesimo sentiero ma in direzione opposta. È la popolazione degli antifascisti europei, stranieri ed ebrei in fuga dalla Francia occupata e "collaborazionista". Walter Benjamin è uno di questi.

"Il lavoro di Fabrizio Ferraro è in un certo qual modo l'espressione di un'utopia. Ciò che vogliamo è in primo luogo sabotare il digitale. Sabotarlo dall'interno, muovendo da un dominio estremamente cosciente della tecnica. Nel cercare una continua alleanza con la luce e gli elementi naturali, Fabrizio contraddice lo statuto stesso del digitale. Sconfessa i ritmi frenetici imposti dall'incalzare dei nuovi media".

Diretto, sceneggiato, fotografato e montato da Fabrizio Ferraro, Gli indesiderati d'Europa - di cui presentiamo in anteprima il trailer ufficiale - sarà al cinema da martedì 24 aprile. Può vantare la partecipazione, tra gli altri, degli attori Euplemio Macrì (nel ruolo di Walter Benjamin) e Catarina Wallenstein (Lisa Fittko) e del poeta Vicenç Altaió (bibliotecario).

ALTRE NEWS CORRELATE
TRAILER
venerdì 30 agosto 2024
Regia di Mat Whitecross. Un film con Noel Gallagher, Liam Gallagher, Paul Arthurs, Paul McGuigan (II), Tony McCarroll. Al cinema solo il 16 settembre. Guarda il trailer »
TRAILER
venerdì 30 agosto 2024
Regia di Pupi Avati. Un film con Filippo Scotti, Rita Tushingham, Armando De Ceccon, Patrizio Pelizzi, Roberto De Francesco. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »
TRAILER
giovedì 29 agosto 2024
Regia di Ian Bonhôte, Peter Ettedgui. Un film con Christopher Reeve, Johnny Carson (II), Bill Clinton, Hillary Clinton, Glenn Close. Da mercoledì 25 settembre al cinema. Guarda il trailer »