SI RINNOVA IL PODIO, TOMB RAIDER CONQUISTA IL 1° POSTO

In seconda posizione l'italiano Metti la nonna in freezer.

Andrea Chirichelli, venerdì 16 marzo 2018 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Alicia Vikander (36 anni) 3 ottobre 1988, Göteborg (Svezia) - Bilancia. Interpreta Lara Croft nel film di Roar Uthaug Tomb Raider.

Testa della classifica tutta nuova, grazie alle nuove entrate settimanali che vanno ad occupare tre dei primi quattro posti del box office italiano. A spuntarla, nettamente, è Tomb Raider, che ottiene il primato con 143mila euro, staccando molto l'italiano Metti la nonna in freezer, che incassa 78mila euro.
Sul podio resta La forma dell'acqua (guarda la video recensione) che ottiene ieri 65mila euro e 7 milioni complessivi. Quarto posto per Maria Maddalena, che incassa 50mila euro ma che dovrebbe crescere nei prossimi giorni.

Decisamente tranquilla la seconda metà della classifica, che vede ancora presenti Red Sparrow (guarda la video recensione), che aggiunge al suo totale circa 40mila euro, seguito da Il giustiziere della notte (guarda la video recensione), Lady Bird (guarda la video recensione), Puoi baciare lo sposo e Il filo nascosto (guarda la video recensione), tutti con incassi molto bassi. Chiude la top ten un'altra new entry, Il mio uomo perfetto, cui bastano appena 16mila euro per ottenere il decimo posto. Si prevede un weekend abbastanza buono, ma solo per i film nelle prime posizioni, che dovrebbero ottenere numeri discreti.

Se Black Panther (guarda la video recensione) dovesse rimanere, anche questa settimana, al primo posto della classifica americana, sarebbe il primo film a riuscirci dai tempi di Avatar (che dopo la sua uscita restò in prima posizione per ben 7 settimane).
Andrea Chirichelli

Gli analisti stanno, giorno dopo giorno, abbassando le stime per Tomb Raider, reboot che pare davvero interessi a pochissimi e da cui la critica ha già preso le distanze. Il film dovrebbe aprire con non più di 20 milioni di dollari, cifra sicuramente inferiore all'incasso previsto per Black Panther, stimato tra i 25 e i 30, che porterebbe il suo totale oltre i 600 milioni di dollari solo in USA. L'unica altra new entry prevista per questa settimana è I Can Only Imagine, film "cristiano" con attori poco noti, che dovrebbe incassare poco più di 5 milioni di dollari.
Intanto, il film ha superato quota 1,1 miliardi di dollari, anche grazie al gran successo che sta ottenendo in Cina, dove è già arrivato a quota 84 milioni, con i 100 milioni nel mirino entro la fine della settimana. Nel grande mercato orientale oggi arriva anche Tomb Raider, che potrebbe riscuotere più seguito qui che negli States. Domani ne sapremo di più.

In Giappone arriva finalmente in sala Coco (guarda la video recensione), che è stato però ribattezzato Remember Me (guarda la video recensione), riprendendo il titolo della canzone presente nel film che ha da poco vinto il Premio Oscar. Pixar, nel Sol Levante, da qualche anno, fatica a bissare i successi di un tempo, ma gli oltre 750 milioni incassati da Coco in tutto il mondo (la maggior parte dei quali fuori dagli USA) dovrebbero lievitare almeno fino a 800.

MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di giovedì 15 marzo 2018, ha totalizzato 604.087 visitatori. Fonte Audiweb.

Box Office Italia del 15/03/2018
1. Tomb Raider: Euro 143.877
2. Metti la nonna in freezer: Euro 78.003
3. La forma dell'acqua - The Shape of Water: Euro 65.149
4. Maria Maddalena: Euro 51.950
5. Red Sparrow: Euro 38.481
6. Il Giustiziere della Notte: Euro 29.903
7. Lady Bird: Euro 20.677
8. Puoi baciare lo sposo: Euro 20.461
9. Il filo nascosto: Euro 19.362
10. Il mio Uomo Perfetto: Euro 16.742

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 2 ottobre 2024
Ieri sono stati superati i 47 milioni di biglietti venduti ma il saldo rispetto al 2023 è negativo per oltre 2,5 milioni e di quasi 15 milioni rispetto al triennio pre Covid. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 1 ottobre 2024
Buon inizio per il titolo Universal, piaciuto così tanto anche alla critica che si parla di una nomination agli Oscar, non solo in ambito animato. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 30 settembre 2024
Cattivissimo me 4 resta primo, mentre al terzo posto c'è Il Robot Selvaggio, che in anteprima ottiene quasi 129mila euro. Scopri la classifica »