HITLER CONTRO PICASSO E GLI ALTRI VOLA AL 1° POSTO

Miglior incasso con 167mila euro e maggior numero di spettatori con oltre 18mila presenze.

Andrea Chirichelli, mercoledì 14 marzo 2018 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Toni Servillo (65 anni) 25 gennaio 1959, Afragola (Italia) - Acquario. Interpreta Se stesso nel film di Claudio Poli Hitler contro Picasso e gli altri.

Grande exploit di Nexo Digital che ottiene il primo posto della classifica italiana col documentario Hitler contro Picasso e gli altri. Il titolo, che racconta l'ossessione del dittatore per l'arte ed è coprodotto con Sky Arte HD, ottiene non solo il miglior incasso di giornata con 167mila euro ma anche il maggior numero di spettatori con oltre 18mila presenze. Il dato non è scontato, visto che di solito i film Nexo, il cui biglietto è maggiorato rispetto alla media, incassano bene ma avendo meno spettatori degli altri film. Oggi secondo e ultimo giorno di programmazione.

La forma dell'acqua (guarda la video recensione) cede quindi lo scettro e scende in seconda posizione con un incasso di 88mila euro: il film dovrebbe superare i 7 milioni entro la fine della settimana. Il podio è completato da Red Sparrow (guarda la video recensione), che tiene a distanza Bruce Willis ed il suo Il giustiziere della notte.

Poco interessanti gli altri incassi, tutti attorno o inferiori ai 30mila euro. Domani arrivano in sala Maria Maddalena, Metti la nonna in freezer, Tomb Raider, Rudolf alla ricerca della felicità e Rachel che dovrebbero vivacizzare la top ten.

La veloce salita di Black Panther (guarda la video recensione) negli USA ha portato il film a superare Alla ricerca di Nemo, con un totale di 565 milioni di dollari che dovrebbero diventare 600 entro la fine del prossimo weekend.
Andrea Chirichelli

Il film di Disney e Marvel è ormai a un passo per diventare il titolo di maggiore successo nella lunga storia del Marvel Cinematic Universe: il primo The Avengers, infatti, è a quota 705 milioni e dovrebbe essere superato entro la fine del mese di aprile.
Intanto Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (guarda la video recensione) è arrivato finalmente a quota 620 milioni di dollari, dato che gli permette di occupare (per ora, perché verrà presto superato proprio da Black Panther) la 41esima posizione all-time subito dietro Mamma, ho perso l'aereo che nel 1990 incassò ben 621 milioni di dollari.

La crescita di Disney è impressionante: la performance rispetto allo stesso periodo dello scorso anno vede un miglioramento degli incassi del 341% (dati influenzati ovviamente dal boom di Black PAnther), ma osservando il trend anno dopo anno, notiamo che dall'inizio del nuovo millennio a oggi, la casa di produzione ha ottenuto una crescita costante e inarrestabile, culminata col doppio salto dai 1,6 miliardi di incasso del 2014 ai 2,2 del 2015, ai 3 miliardi circa del 2016, cui ha fatto seguito solo una lieve flessione l'anno scorso (imputabile al minor successo di Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi rispetto al predecessore).

Considerando che dal primo gennaio nelle casse sono già entrati quasi 800 milioni di dollari e che mancano all'appello moltissimi film, da Avengers: Infinity War a Solo: A Star Wars Story, dai sequel Ant-Man and the Wasp e Gli Incredibili 2 ai live action Il ritorno di Mary Poppins e Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, l'obiettivo dei 4 miliardi sul solo suolo americano è alla portata di mano. Intanto Black Panther arriva a 75 milioni di dollari in Cina e anche questa è una notizia.

MYmovies.it è il primo sito in Italia di cinema: nella giornata di martedì 13 marzo 2018, ha totalizzato 619.527 visitatori. Fonte Audiweb.

Box Office Italia del 13/03/2018
1. Hitler contro Picasso e gli altri: Euro 167.295
2. La forma dell'acqua - The Shape of Water: Euro 88.158
3. Red Sparrow: Euro 54.133
4. Il Giustiziere della Notte: Euro 45.796
5. Il filo nascosto: Euro 33.485
6. Puoi baciare lo sposo: Euro 31.913
7. Lady Bird: Euro 28.545
8. A casa tutti bene: Euro 22.192
9. Black Panther: Euro 21.139
10. The Lodgers - Non Infrangere le Regole: Euro 16.670

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »