Il film-omaggio rispecchia la straordinaria attenzione dell'artista per le dinamiche di illuminazione. Al cinema solo il 19, 20 e 21 febbraio.
Il tuo browser non supporta i video in HTML5.
Tra i punti di forza di Caravaggio - L'anima e il sangue, nuovo film d'arte prodotto da Sky e Magnitudo Film al cinema il 19, 20 e 21 febbraio, c'è sicuramente l'impatto visivo delle opere, che sembra prendano vita e corpo e si confondano con la realtà dando una percezione quasi tattile. Un effetto ottenuto grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche e di lavorazione della luce.
La lavorazione in CGI ha avuto come obiettivo primario restituire l'enfasi dell'illuminazione dipinta: dettagli, abiti, figure, illuminati ed adombrati dalle pennellate del pittore, sono stati la base sulla quale il team grafico Sky ha generato luci e ombre capaci di svelare il quadro da prospettive e punti di vista inediti.
Grazie all'altissima qualità delle scansioni di alcune opere, sono stati colti movimenti di camera virtuali con diverse focali, avvicinando moltissimo l'obiettivo alla tela - un punto di vista impossibile da ottenere anche per l'occhio attento di un fruitore posto di fronte al quadro. Ciascuna inquadratura è stata volontariamente studiata per lasciare in vista la trama della pittura e della tela, illuminando entrambe con le stesse luci con cui sono state illuminate le forme generate digitalmente.
L'utilizzo di questa nuova tecnica ha consentito di costruire mappe di profondità ed occlusione, che regalano una percezione del quadro tridimensionale, tattile, viscerale, 'quasi reale'. Un connubio di elementi studiato e voluto per lasciare allo spettatore il dubbio di trovarsi di fronte alla luce sul dipinto o a quella sulla scena. Un impatto scenico delle opere tale da rendere ancora più immersiva l'esperienza di visione che cala lo spettatore all'interno dei dipinti, senza far ma perdere di vista la trama e la pittura originali.
Un tributo a Caravaggio, alla sua attenzione per le dinamiche di illuminazione e alla sua abilità nella ricostruzione della luce, reale e simbolica.