CARAVAGGIO - L'ANIMA E IL SANGUE, CINESCOPE, 8K E UN OTTIMO USO DELLA CGI

Il film-omaggio rispecchia la straordinaria attenzione dell'artista per le dinamiche di illuminazione. Al cinema solo il 19, 20 e 21 febbraio.

mercoledì 24 gennaio 2018 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Tra i punti di forza di Caravaggio - L'anima e il sangue, nuovo film d'arte prodotto da Sky e Magnitudo Film al cinema il 19, 20 e 21 febbraio, c'è sicuramente l'impatto visivo delle opere, che sembra prendano vita e corpo e si confondano con la realtà dando una percezione quasi tattile. Un effetto ottenuto grazie all'impiego di evolute elaborazioni grafiche e di lavorazione della luce.

Caravaggio - L'anima e il sangue è un viaggio emozionante attraverso la vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Una delle prime produzioni in Italia girate in 8k. La voce di Caravaggio è di Manuel Agnelli.
MYmovies.it

La lavorazione in CGI ha avuto come obiettivo primario restituire l'enfasi dell'illuminazione dipinta: dettagli, abiti, figure, illuminati ed adombrati dalle pennellate del pittore, sono stati la base sulla quale il team grafico Sky ha generato luci e ombre capaci di svelare il quadro da prospettive e punti di vista inediti.

Grazie all'altissima qualità delle scansioni di alcune opere, sono stati colti movimenti di camera virtuali con diverse focali, avvicinando moltissimo l'obiettivo alla tela - un punto di vista impossibile da ottenere anche per l'occhio attento di un fruitore posto di fronte al quadro. Ciascuna inquadratura è stata volontariamente studiata per lasciare in vista la trama della pittura e della tela, illuminando entrambe con le stesse luci con cui sono state illuminate le forme generate digitalmente.

L'utilizzo di questa nuova tecnica ha consentito di costruire mappe di profondità ed occlusione, che regalano una percezione del quadro tridimensionale, tattile, viscerale, 'quasi reale'. Un connubio di elementi studiato e voluto per lasciare allo spettatore il dubbio di trovarsi di fronte alla luce sul dipinto o a quella sulla scena. Un impatto scenico delle opere tale da rendere ancora più immersiva l'esperienza di visione che cala lo spettatore all'interno dei dipinti, senza far ma perdere di vista la trama e la pittura originali.

Un tributo a Caravaggio, alla sua attenzione per le dinamiche di illuminazione e alla sua abilità nella ricostruzione della luce, reale e simbolica.

Una scena di Caravaggio - L'anima e il sangue.
Una scena di Caravaggio - L'anima e il sangue.
Sul di Caravaggio - L'anima e il sangue.
ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
venerdì 19 luglio 2024
La vita privata e pubblica di Enrico Berlinguer, interpretato da Elio Germano.  Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 18 luglio 2024
Ci lascia improvvisamente a 51 anni l'attore kenyano. L'annuncio della morte dato da Edoardo Leo. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 18 luglio 2024
Due infermieri cinici e annoiati rompono la monotonia degli interminabili turni notturni scommettendo sulla resistenza di un anziano paziente. Vai all'articolo »