RINCORSA FINITA: STAR WARS 8 È IL MIGLIOR INCASSO 2017

Il film supera la La bella e la bestia ma perde la sfida con Il risveglio della forza. Scende il feeling con Cina e Giappone: la Disney deve preoccuparsi?

Andrea Chirichelli, lunedì 15 gennaio 2018 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Daisy Ridley (32 anni) 10 aprile 1992, Londra (Gran Bretagna) - Ariete. Interpreta Rey nel film di Rian Johnson Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi.

Alla fine la rincorsa è finita: Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi (guarda la video recensione) è il miglior incasso del 2017. Ieri il film ha finalmente superato La bella e la bestia (guarda la video recensione) per un solo milione di dollari, chiudendo a 1 miliardo e 264,9 milioni di dollari, ottenuti per il 46,8% in USA e il 53,2% all'estero. Negli Usa il film occupa il 45esimo posto nella classifica all-time avendo superato American Graffiti e Airport ed entro la fine della prossima settimana dovrebbe aver scavalcato anche Goldfinger, Beverly Hills Cop e Cleopatra, arrivando a 600 milioni di dollari. A ben vedere però, le buone notizie finiscono qui: in Cina il film ha ottenuto meno di 40 milioni di dollari ed è già stato superato da Jumanji: Benvenuti nella Giungla (guarda la video recensione) e anche in Giappone, dove ha mantenuto la prima posizione per la quinta settimana di fila, il film sta perdendo quota molto più velocemente de Il risveglio della forza. Nei prossimi giorni analizzeremo meglio quanto e perché Disney deve cominciare a preoccuparsi.

Negli USA il weekend lo vince ancora Jumanji: Benvenuti nella Giungla con 27 milioni e un totale di 283 milioni di dollari, davanti a The Post, che chiude a 18 e 23 totali, L'uomo sul treno - The Commuter che apre con 13,4 e Insidious che porta a casa 12 milioni e vola a 48.
Andrea Chirichelli

Ben 8 film chiudono in doppia cifra: The Greatest Showman e Star Wars: Episodio VIII - Gli ultimi Jedi incassano circa 11 milioni a testa, Paddington 2 (guarda la video recensione) e Proud Mary aprono con 10 milioni (male per il primo, molto bene per il secondo).

A livello mondiale Jumanji: Benvenuti nella Giungla vola a 666,2 milioni di dollari e scavalca Justice League (guarda la video recensione): il film dovrebbe superare entro la fine della prossima settimana l'altro fenomeno del 2017, IT, che ha raggiunto i 700 milioni esatti. Jumanji dovrebbe chiudere a circa 800 milioni, un dato assolutamente incredibile. Coco (guarda la video recensione) tocca quota 621,7 milioni e supera Logan, ottenendo il 14esimo posto del 2017, Assassinio sull'Orient Express (guarda la video recensione) si ferma a 343 milioni, mentre The Greatest Showman è prossimo a superare i 200 milioni.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »