DA VEDERE SU NETFLIX: MANHUNT: UNABOMBER

Con pochi indizi e l'opinione pubblica in preda al panico, l'FBI ricorre a un nuovo tipo di profiler, nel tentativo di catturare il tristemente famoso Unabomber.

venerdì 22 dicembre 2017 - Netflix

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Sam Worthington (Samuel Worthington) (48 anni) 2 agosto 1976, Godalming (Gran Bretagna) - Leone. Interpreta Jim 'Fitz' Fitzgerald nel film di Greg Yaitanes Manhunt: Unabomber.

Jim Fitzgerald viene richiamato dall'FBI perché Ted Kaczynski, alias l'assassino Unabomber che ha seminato il panico negli Usa attraverso pacchi postali esplosivi, sembra aver trovato una strategia per sfuggire alle accuse e farla franca in tribunale, come poco tempo prima O.J. Simpson. Jim è l'uomo che l'ha incastrato, ma il suo metodo è stato sperimentale e potrebbe non essere accettato in aula. Da qui parte una ragnatela di linee temporali che si spostano avanti e indietro nella storia di Unabomber e dell'uomo che l'ha catturato.

Credo che Ted abbia trovato per se stesso un luogo in cui la solitudine avesse senso. Ovviamente si sentiva davvero solo: viveva in una cabina nel bosco! Noi normalizziamo i nostri comportamenti. Io per esempio ho difficoltà ai party e quindi non ci vado. Per Ted è difficile vivere in comunità, lo fa sentire strano e questo sentimento lo turbava. Vedeva che le altre persone apprezzavano stare in compagnia e questo era doloroso per lui, quindi si è ritirato, ed è divenuto sempre più isolato e furioso.

Andata in onda in America su Discovery Channel, Manhunt: Unabomber è la prima stagione di una possibile serie antologica, ma anche se nei prossimi anni si continuasse con nuovi casi, ogni annata funziona come una miniserie chiusa. Scritta da sceneggiatori senza particolari credenziali, che hanno comunque fatto un buon lavoro, gode di una forte unità stilistica grazie alla regia di tutti gli episodi affidata a Greg Yaitanes, che l'anno prima aveva compiuto la medesima impresa con Quarry. Qui con un taglio tra il cinema degli anni 70 e Michael Mann carica la storia di una efficace tensione che vive di dettagli, anche grazie a una storia davvero pazzesca come quella di Unabomber (la cui infanzia occupa un intero bellissimo episodio) e a un cast capitanato dall'australiano Sam Worthington e dall'inglese Paul Bettany, come sempre intenso e raffinato. Imperdibile per tutti quelli che hanno amato Mindhunter.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
giovedì 24 aprile 2025
Regia di Tim Burton, James Marshall, Gandja Monteiro. Una serie con Jenna Ortega, Luis Guzmán, Catherine Zeta-Jones, Thora Birch, Hunter Doohan. Dal 6 agosto su Netflix la prima parte. Guarda il trailer »
NETFLIX
martedì 22 aprile 2025
Regia di Anya Adams, Catalina Aguilar Mastretta, Renuka Jeyapalan. Una serie con Brianne Howey, Antonia Gentry, Diesel La Torraca, Jennifer Robertson, Felix Mallard. Dal 5 giugno su Netflix. Guarda il trailer »
NETFLIX
martedì 22 aprile 2025
Regia di Matteo Oleotto, Letizia Lamartire. Una serie con Maurizio Lastrico, Matteo Martari, Francesco Montanari, Pietro Sermonti. Dl 21 maggio su Netflix. Guarda il trailer »