DA VEDERE SU NETFLIX: SCIACALLI NELLA NOTTE

Di notte tre reporter freelance rivali perlustrano le strade per riprendere scene del crimine, roghi, incidenti e altre immagini da poter vendere alle redazioni.

venerdì 24 novembre 2017 - Netflix

Quasi più reality Tv che documentario, Sciacalli nella notte ci porta sulle auto di fratelli che, come Jake Gyllenhaal in Lo sciacallo - The Nightcrawler, attraversano le strade notturne di Los Angeles bramosi di notizie da filmare. I tre fratelli Raishbrook hanno iniziato questa attività dopo essersi trasferiti a L.A. quando avevano 18 anni e sono ben noti al mondo dei media, tanto che sono appunto stati i principali consulenti del film di Dan Gilroy, accogliendo sulle proprie auto Gyllenhaal e Paxton.

Si definiscono "stringer", che in linguaggio giornalistico significa libero battitore, e uno di loro dice «Riprendo la miseria della gente. Sono lì nel momento peggiore delle loro vite».
MYmovies.it

I fratelli sono anche produttori e autori della serie che in otto episodi racconta le loro avventure notturne, il tutto drammatizzato non solo da uno style da cinéma vérité ma pure dalla tensione tra loro, sotto la sfida di una crescente concorrenza che, spiegano, è stata stimolata proprio dal film.

Come sempre in questi casi è difficile dire quanto sia genuino dei loro rapporti e quanto sia artefatto, rimane comunque che le riprese di fatti di cronaca sono reali e potenti, uno sguardo quasi senza filtri sulle notti di L.A. Un viaggio in quelle ore in cui le altre troupe, più strutturate e sindacalizzate sono in pausa, mentre gli elicotteri dei media sono troppo rumorosi per potersi alzare in volo.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Un film con Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Devyn Dalton, Ke Huy Quan, Stanley Tucci. Dal 14 marzo 2025 su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 9 ottobre 2024
Un gioco condotto dalla passione che travolge la protagonista e la sblocca dai suoi traumi e dalle umiliazioni passate. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 9 ottobre 2024
Regia di Liza Johnson, Simon Cellan Jones. Una serie con Keri Russell, Rufus Sewell, David Gyasi, Rory Kinnear, Ato Essandoh. Dal 31 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »