BORG MCENROE VINCE LA 12^ FESTA DEL CINEMA DI ROMA

Il Premio del Pubblico va al film di Janus Metz Pedersen, storia del match del secolo tra due stelle assolute del tennis. Al cinema dal 9 novembre.

sabato 4 novembre 2017 - Festa di Roma

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Shia LaBeouf (Shia Saide LaBeouf) (38 anni) 11 giugno 1986, Los Angeles (California - USA) - Gemelli. Interpreta John McEnroe nel film di Janus Metz Pedersen Borg McEnroe.

Il pubblico della Festa del Cinema di Roma ha scelto Borg McEnroe come Miglior Film tra la ricca selezione di quest'anno. Il film diretto da Janus Metz Pedersen ha conquistato l'audience mettendo in scena una delle più straordinarie rivalità di tutti i tempi, quella tra due stelle assolute del tennis: Björn Borg e John McEnroe. Nel cast, tra gli altri, spiccano Sverrir Gudnason, Shia LaBeouf, Stellan Skarsgård.

Borg McEnroe è un capolavoro di montaggio visivo e acustico che è un'affermazione cinematografica febbrilmente vitale.
Dalla recensione di Paola Casella, MYmovies.it

Il film è ambientato nell'estate 1980, alla vigilia del Torneo di Wimbledon, dove a darsi battaglia saranno i due tennisti più quotati del momento: lo svedese Bjorn Borg e l'americano John McEnroe. Due tennisti, e due giovani uomini, che non potrebbero essere più diversi, almeno secondo lo storytelling dell'epoca. Borg, già quattro volte vincitore a Wimbledon, è soprannominato "Uomo di ghiaccio": algido, apparentemente privo di emozioni, una macchina segnapunti con un servizio a due mani che è una fucilata. McEnroe, di tre anni più giovane, è detto invece "Superbrat" perché sul campo impreca, dà in escandescenze e si accapiglia con gli arbitri.

"Essendo un biopic ispirato alla vita di Bjorn e John, e in particolare alla leggendaria finale di Wimbledon del 1980 - ha affermato il regista - Borg McEnroe rievoca un'era dello sport in cui i giocatori di tennis erano delle "rock star" e in cui John e Bjorn emergevano come i più grandi. Non si trattava solo di due uomini che giocavano a tennis. Si trattava dello scontro tra due continenti. Due comportamenti, due caratteri opposti messi uno di fronte all'altro. Due modi diversi di essere uomini. Borg McEnroe dimostra meravigliosamente tutto questo".

Il film sarà al cinema dal prossimo 9 novembre, distribuito da Lucky Red.

In foto una scena del film.
In foto una scena del film.
In foto una scena del film.
ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
lunedì 23 settembre 2024
14 opere in Concorso e tanti altri lungometraggi per la sezione attenta ai temi legati alle giovani generazioni. Dal 16 al 27 ottobre. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
martedì 17 settembre 2024
Il 14 ottobre l’anteprima italiana alla presenza di Francis Ford Coppola. Il 15 un incontro con le giurie di Alice nella città, gli studenti delle scuole di cinema e il pubblico. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »