LA MUMMIA, DAL 1932 AL 2017: TUTTI I FILM DELLA CELEBRE SAGA

In occasione dell'uscita in home video del film con Tom Cruise e Sofia Boutella, ecco i titoli che hanno reso la saga un cult dell'horror.

Andreina Di Sanzo, martedì 26 settembre 2017 - Focus

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Tom Cruise (Thomas Cruise Mapother IV) (62 anni) 3 luglio 1962, Syracuse (New York - USA) - Cancro. Interpreta Nick Morton nel film di Alex Kurtzman La mummia.

Nick Morton (Tom Cruise), un mercenario di reperti archeologici, profana una cripta nel deserto più inesplorato, da qui emergerà una creatura millenaria: una principessa egizia di nome Ahmanet (Sofia Boutella) mummificata per aver voluto portare sulla Terra il dio della morte Set. Per la prima volta la terribile mummia è una donna, la sua malvagità, nuovamente liberata, porta questa creatura a scatenare una maledizione contro l'intera umanità. Nick Morton riuscirà a spezzare la temibile maledizione e salvare così il pianeta?

La Mummia (guarda la video recensione) lancia il primo capitolo del Dark Universe, i mostri tradizionali realizzati tra il 1932 e il 1956 dagli studi Universal che hanno popolato gli incubi degli spettatori dell'epoca diventando poi un marchio di fabbrica. Il progetto prevede i reboot di tutti i mostri Universal ma per ora è certa soltanto l'uscita del film interpretato da Angelina Jolie "La moglie di Frankenstein".
Andreina Di Sanzo

Dal 20 settembre 2017 La Mummia è finalmente disponibile in Digital HD, 4K Ultra HD, Blu-ray(TM) 3D e Blu-ray mentre dal 4 ottobre 2017 in formato DVD con Universal Pictures Home Entertainment Italia. Tra i moltissimi contenuti speciali una clip vi rivelerà come cast e produzione hanno lavorato per cercare di eliminare vecchie metafore e inserire il film nel panorama contemporaneo. Un'altra clip è invece incentrata su Sofia Boutella che con entusiasmo ci parla del lavoro fatto per calarsi nei panni di un "mostro" così iconico.

In occasione dell'uscita dell'home video che lancia il filone mostruoso della Universal ripercorriamo insieme tutti i film della saga La Mummia.

La Mummia (1932)
Karl Freund dirige uno straordinario Boris Karloff nei panni di Imhotep, un sacerdote riportato in vita da un sortilegio che vuole ricongiungersi alla sua amata. Pur di raggiungere il suo obiettivo è pronto a tutto. Capolavoro dell'horror degli albori che ha consacrato Boris Karloff come un "mostro gentiluomo".

La Mummia (1959)
Un'altra grande icona interpreta La Mummia del 1959, stiamo parlando di Christopher Lee qui nei panni del ministro del culto Kharis, mummificato nell'antico Egitto che torna per vendicare la profanazione della propria tomba. Remake del film con Karloff, questa mummia non è solo un horror ma anche un intenso mélo con interpretazioni memorabili.

La Mummia (1999)
1923, il sacerdote Imhotep viene risvegliato provocando le sue ire sepolte ormai da millenni. Rick O' Connor (Brendan Fraser) dovrà cercare di affrontare e eliminare la minacciosa creatura. Più avventura che horror, La Mummia di Stephen Sommers è un vero e proprio blockbuster anni '90, deludenti i sequel Il Ritorno della Mummia e La Mummia 3 - La Tomba dell'Imperatore Dragone.

ALTRE NEWS CORRELATE
FOCUS
Pino Farinotti - lunedì 23 settembre 2024
Una riflessione a partire da On the Road di Walter Salles, tratto dal romanzo capolavoro di Jack Kerouac. Di Pino Farinotti. Vai all'articolo »
FOCUS
Claudia Catalli - lunedì 23 settembre 2024
Il nuovo film di Michael Zampino è liberamente ispirato al romanzo "Laghat, il cavallo normalmente diverso" di Enrico Querci. Una visita sul set. Vai all'articolo »
FOCUS
Simone Emiliani - martedì 24 settembre 2024
Un grandissimo sequel del film del 2019, profondamente intrecciato alla contemporaneità ma capace di dialogare col cinema classico. Dal 2 ottobre al cinema. Vai all'articolo »