DA VEDERE SU NETFLIX: BUSTER MAL'S HEART

Un uomo tormentato in fuga dalle autorità ripensa ai misteriosi eventi e allo strano vagabondo che lo hanno spinto a cambiare vita.

venerdì 8 settembre 2017 - Netflix
Rami Malek (43 anni) 12 maggio 1981, Los Angeles (California - USA) - Toro.

Un uomo in fuga, inseguito da polizia e volontari armati, si rifugia in una grotta. Da qui Buster Mal's Heart procede a ritroso su tre linee temporali: le difficoltà di Buster, padre e marito, nel suo lavoro da concierge notturno e il suo incontro con "l'ultimo uomo libero del mondo"; Buster con i capelli e la barba lunga che vive da latitante sulle montagne, facendo irruzione in case e baite disabitate; Buster su una barca in mezzo a un mare placido, anche qui con capelli e barba lunga.

"Credo che l'America stia attraversando una crisi spirituale ed ero interessata a esplorare un personaggio che la riflettesse. Ci sono molte persone in America che non producono e sono invece impiegate nei servizi, un lavoro ingrato in cui sono spesso maltrattati e si sentono miserabili, vivono una sorta di disconnessione verso quello che fanno tutti i giorni. Tutti noi vogliamo che la nostra vita abbia una dignità e un obiettivo, così ho voluto esplorare il senso di isolamento e il desiderio di essere di nuovo liberi".

Il protagonista vive in uno stato alterato e allucinato, dunque quello che vediamo può essere o non essere vero, ma il film di Sarah Adina Smith si spinge oltre e la sua ambiguità viene rivolta allo stesso universo. Come in una sorta di Strade perdute, le possibilità si moltiplicano e infatti Buster Mal's Heart è punteggiato di discorsi e riflessioni sulla natura dell'universo e del multiverso. Con una regia molto attenta alle atmosfere, la regista valorizza i suoi interpreti. Se Rami Malek, dopo Mr. Robot, in un ruolo di questo tipo non è una sorpresa, D.J. Qualls è invece in netto controcasting rispetto alle sue parti comiche o da nerd eppure riesce a lasciare il segno con una figura inquietante.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
venerdì 18 ottobre 2024
Regia di Anthony Russo, Joe Russo. Un film con Millie Bobby Brown, Chris Pratt, Devyn Dalton, Ke Huy Quan, Stanley Tucci. Dal 14 marzo 2025 su Netflix.  Guarda il trailer »
NETFLIX
Maria Antonietta Vitiello - mercoledì 9 ottobre 2024
Un gioco condotto dalla passione che travolge la protagonista e la sblocca dai suoi traumi e dalle umiliazioni passate. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
mercoledì 9 ottobre 2024
Regia di Liza Johnson, Simon Cellan Jones. Una serie con Keri Russell, Rufus Sewell, David Gyasi, Rory Kinnear, Ato Essandoh. Dal 31 ottobre su Netflix.  Guarda il trailer »