ADDIO A JEANNE MOREAU, ATTRICE SIMBOLO DELLA NOUVELLE VAGUE

Interprete di oltre 100 film e musa di Louis Malle e François Truffaut, l'attrice è morta nella sua Parigi all'età di 89 anni.

lunedì 31 luglio 2017 - News

Fascino manifesto e bellezza discreta, questo è stata Jeanne Moreau, icona del cinema francese morta questa mattina, nella sua Parigi, all'età di 89 anni. A darne notizia è stato l'agente dell'attrice.

Jeanne Moreau ha rappresentato l'incarnazione della femminilità nella sua accezione più cerebrale. Meno materica dell'erotica Brigitte Bardot, a lei complementare, Jeanne Moreau è stata l'emblema più etereo dello charme. Lo sguardo nostalgico e l'espressione mai pienamente solare e limpida denotavano un'attrice complessa, in cui il "non detto" alimentava il carisma di una donna inesplicabile. Icona del cinema francese e simbolo della Nouvelle Vague, Moreau ha permesso al cinema di fare della sua immagine l'espressione di un intero immaginario. Quello di una cultura mimetizzata nella realtà e negli angoli delle strade, addentrata inesorabilmente nei vissuti delle persone, prima che dei divi.

Musa di Louis Malle e di Francois Truffaut, Jeanne Moreau è stata l'incarnazione di una forte spinta innovatrice nel cinema, grazie a personaggi ambigui e tutt'altro che funzionali alla rassicurazione.
MYmovies.it

Interprete di più di 100 film, Jeanne Moreau ha lavorato in carriera con grandissimi registi come Louis Malle, Michelangelo Antonioni, Joseph Losey e Francois Truffaut. E a rappresentarla meglio è forse proprio il poster di un film di Truffaut, Jules et Jim, con i colori uniti al bianco e nero, in cui il personaggio di Catherine si fa perfetta sintesi di un'attrice dalle tante sfumature, in cui anche il sorriso più spontaneo viene contrastato dalla timidezza di due mani impacciate.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »