SI CHIUDE LA STAGIONE CINEMATOGRAFICA, LA BELLA E LA BESTIA È PRIMO CON 20,4 MILIONI

Quest'anno incassi bassi in generale e débâcle del cinema italiano.

Andrea Chirichelli, lunedì 31 luglio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Emma Watson (Emma Charlotte Duerre Watson) (34 anni) 15 aprile 1990, Parigi (Francia) - Ariete. Interpreta Belle nel film di Bill Condon La bella e la bestia.

Con il weekend appena trascorso (facilmente vinto da Spider-Man: Homecoming) (guarda la video recensione) si è chiusa ufficialmente la stagione cinematografica 2016/2017, che purtroppo ha fatto segnare clamorosi passi indietro rispetto a quella precedente che, come peraltro sospettavamo, è stata la classica "eccezione alla regola". Tre i trend di quest'anno: scarsi incassi generalizzati, débâcle assoluta del cinema italiano, strategie promozionali di dubbia efficacia.

Quanto agli incassi vince La bella e la bestia (guarda la video recensione) con 20,4 milioni, una cifra che l'anno scorso avrebbe portato il film Disney solo al quinto posto.
Andrea Chirichelli

Disney occupa anche il secondo posto con Alla ricerca di Dory, con 15,1 milioni, mentre completa il podio Animali fantastici e dove trovarli di Warner che supera di un soffio Cinquanta sfumature di nero (14,8 milioni contro 14,6). Disney piazza altri due film in top ten: Oceania, sesto con 14,3 milioni e Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (guarda la video recensione), nono con 12,3 e unico film "recente" in classifica. Warner ha altri due film in top ten (Inferno e Suicide Squad), così come Universal (Fast & Furious 8 e Pets - Vita da animali). Da notare la classifica cortissima con nove film per soli 3 milioni di euro.
Disastro Italia: per la prima volta da sempre il nostro paese non porta alcun film in top ten, visto che il migliore, L'ora legale con Ficarra & Picone, si ferma a 10,8 milioni di euro, cifra insufficiente per scalzare Suicide Squad dal decimo posto con 12 milioni esatti. Delude anche Siani, che porta a casa 10 milioni con Mister Felicità. Scomparsi i "cinepanettoni", mancano all'appello anche i film "medi" ma di grande qualità come Lo chiamavano Jeeg Robot, Veloce come il vento o La pazza gioia. Assente un "fenomeno" come Perfetti sconosciuti e ovviamente non si può chiedere a Zalone di fare un film all'anno...
Ultima chiosa per il famigerato Cinema2Day che, partito con le miglior intenzioni, ha finito per ritorcersi contro gli esercenti che hanno visto i pienoni solo durante l'iniziativa e mai dopo la fine della stessa. Da dimenticare poi l'estate italiana, dove (altro record negativo) giusto la settimana scorsa non ci sono state nemmeno nuove uscite visti gli incassi ridicoli portati a casa dai film attualmente in distribuzione. Insomma, peggio di così non si poteva fare, non resta che aspettare la nuova stagione, che peraltro impiegherà un bel po' a "carburare" visto che i primi grossi film (Cattivissimo me 3 (guarda la video recensione), Dunkirk, Cars 3 e tutti i ritardatari americani, in uscita solo da fine agosto in poi). L'estate italiana non è una stagione per cinefili...

Box Office Italia del 30/07/2017
1. Spider-Man: Homecoming: Euro 133.539
2. The War - Il pianeta delle scimmie: Euro 109.219
3. USS Indianapolis: Euro 60.385
4. Prima di domani: Euro 60.340
5. Transformers - L'ultimo cavaliere: Euro 20.078
6. Wish Upon: Euro 12.159
7. 2:22 - Il destino è già scritto: Euro 10.579
8. Savva: Euro 10.376
9. 47 metri: Euro 10.231
10. CHiPs: Euro 9.945

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 27 luglio 2024
Il film continua a macinare incassi: ieri altri 1,1 milioni per un totale di 4,3. Inside Out 2 è secondo. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - venerdì 26 luglio 2024
Il titolo è già certo di diventare il miglior incasso italiano di sempre per entrambi i franchise. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 25 luglio 2024
Il film esordisce con 2 milioni di euro e 265mila spettatori ma è ancora difficile prevedere come andrà. Scopri la classifica »