IL CASO DI YOUR NAME., UN SUCCESSO STRAORDINARIO IN GIAPPONE

236,5 milioni di dollari per il film di Shinkai. Meglio hanno fatto solo La città incantata, Frozen e Titanic.

Andrea Chirichelli, giovedì 27 luglio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Spider-Man: Homecoming (guarda la video recensione) vince il mercoledì con 130mila euro e resta stabile in prima posizione staccando ancora The War - Il pianeta delle scimmie (guarda la video recensione), che ieri ha sfiorato i 100mila euro. La lotta per la prima posizione dovrebbe continuare ancora per qualche settimana con questi due film anche perché oggi non esce niente di nuovo.
Dietro ai due blockbuster troviamo sempre Prima di domani e USS Indianapolis, che stazionano sui 50/40mila euro giornalieri e che sono riusciti a trovare un proprio (sparuto) pubblico di riferimento.

Chiusura con robot, horror estivi, qualche titolo di qualità e qualche altro che non ci si aspetterebbe di trovare in top ten nemmeno in tempi di vacche magre come questi, vedi il russo animato Savva.
Andrea Chirichelli

Negli USA ci si prepara ad un weekend tutto sommato tranquillo con l'uscita di Emoji - Accendi le emozioni e Atomica bionda che sulla carta potrebbero spartirsi l'audience e, a sentire gli analisti, una trentina di milioni di dollari a testa. L'estate americana del resto ha già espresso i suoi calibri maggiori e fine luglio e agosto quest'anno non dovrebbero portare a sorprese particolari. Il primo botto autunnale dovrebbe farlo It ma è ancora troppo presto per parlarne.
Numeri importanti sono stati raggiunti ieri da Guardiani della Galassia vol.2 che ha toccato gli 860 milioni a livello mondiale e da Wonder Woman (guarda la video recensione), che ha passato i 780 milioni. Il film DC potrebbe tirare la volata a Justice League, in uscita a novembre che, a questo punto, è da considerare come serio pretendente al miliardo di dollari.
In un panorama mondiale piuttosto omogeneo e dominato dai blockbuster hollywoodiani, spicca il cambio di leadership in Corea del Sud, dove Battleship Island apre fortissimo, con 5,6 milioni di dollari stracciando Cattivissimo me 3, che si ferma a 1 solo milione. Perde terreno Dunkirk che ha raggiunto quota 13 milioni complessivi. Anche la Cina è autoctona, visto che per le prossime settimane non sono previste uscite occidentali. In Giappone arriva invece, dopo quasi un anno, il dato definitivo di Your Name.: 25,03 miliardi di yen (quarto film di sempre a passare questa quota) ovvero 236,5 milioni di dollari e 19,3 milioni di spettatori: meglio hanno fatto solo La città incantata, Frozen e Titanic.

Box Office Italia del 26/07/2017
1. Spider-Man: Homecoming: Euro 130.622
2. The War - Il pianeta delle scimmie: Euro 99.456
3. Prima di domani: Euro 56.436
4. USS Indianapolis: Euro 46.988
5. Transformers - L'ultimo cavaliere: Euro 14.452
6. Wish Upon: Euro 8.355
7. 2:22 - Il destino è già scritto: Euro 6.914
8. Savva: Euro 6.485
9. CHiPs: Euro 6.262
10. Black Butterfly: Euro 5.215

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 31 agosto 2024
Il resto del podio non cambia: rimane secondo It Ends with us, seguito da Il corvo in terza posizione. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - venerdì 30 agosto 2024
Primo ancora Cattivissimo me 4, seguito da It Ends with us e Il corvo. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - giovedì 29 agosto 2024
Sesto miglior incasso dell’anno solare e ovviamente primo della stagione iniziata il primo agosto. Scopri la classifica »