DUNKIRK PARTE FORTISSIMO NEGLI USA CON 50,5 MILIONI DI DOLLARI

Il film ha fatto registrare la stessa cifra di Interstellar ed il 20% in meno rispetto a Inception.

Andrea Chirichelli, lunedì 24 luglio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Fionn Whitehead (27 anni) 18 luglio 1997, Londra (Gran Bretagna) - Cancro. Interpreta Tommy nel film di Christopher Nolan Dunkirk.

Dunkirk parte fortissimo negli USA con 50,5 milioni di dollari e permette a Warner di superare il miliardo di dollari d'incassi nel 2017. Il film ha fatto registrare la stessa cifra di Interstellar ed il 20% in meno rispetto a Inception. Resta comunque il miglior incasso per un film di guerra da parecchi anni a questa parte (è dietro solo ad American Sniper). Strepitosa anche la performance di Girls Trip, che raccoglie ben 30,3 milioni di dollari e si presenta come (unica) commedia di successo dell'estate americana. Mezzo flop invece per Valerian e la città dei mille pianeti che chiude al quinto posto con soli 17 milioni.

Wonder Woman supera Guardiani della Galassia Vol. 2, arriva a 389 milioni di dollari e diventa il miglior film dell'estate americana, Spider-Man: Homecoming tocca quota 251 milioni e The War - Il pianeta delle scimmie arriva a 97 milioni sul suolo americano.
Andrea Chirichelli

La prossima settimana negli States arrivano Atomica bionda e Emoji - Accendi le emozioni, ma la sensazione è che non ci siano più film così forti da poter cambiare radicalmente il top della classifica USA, almeno a novembre (che vedrà nel giro di poche settimane arrivare nelle sale Thor: Ragnarok, Coco di Pixar e Justice League).
A livello mondiale Dunkirk apre bene ma non benissimo: il film, pur aprendo forte in UK, con 12,2 milioni di dollari, non rientra tra i migliori esordi di sempre, un dato strano, visto che il cast e la storia sono interamente "british". Il film ha raccolto nel weekend 105 milioni complessivi, arrivando comunque al primo posto in tutti i mercati in cui è uscito. Crescono parecchio Cattivissimo me 3, che tocca i 727,4 milioni di dollari, sesto assoluto ma in procinto di superare sia Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar (767 milioni) che Wonder Woman (779 milioni), che Spider-Man: Homecoming, giunto a quota 571,7 milioni e prossimo superare Logan - The Wolverine.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »