DA VEDERE SU NETFLIX: THE INVISIBLE GUEST

Un uomo d'affari si sveglia accanto al cadavere dell'amante e ingaggia un'avvocatessa per capire cos'è successo.

sabato 29 luglio 2017 - Netflix
Mario Casas (Mario Casas Sierra) (38 anni) 12 giugno 1986, La Coruña (Spagna) - Gemelli. Interpreta Adrián Doria nel film di Oriol Paulo Contrattempo.

Adrián Doria è un giovane uomo d'affari bello e di successo, che viene trovato dalla polizia in una stanza d'albergo insieme al cadavere di una donna e a una valigia piena di soldi. Racconterà l'accaduto a Virginia Goodman, un prestigioso avvocato specializzato nel preparare gli imputati a fornire una versione inattaccabile dei fatti, a cui sarà presto chiaro che Adrián sta mentendo.

Volevo tornare a un cinema del mistero, con riferimento ai classici racconti di Agatha Christie o Arthur Conan Doyle e con un espediente letterario in fondo poco sfruttato su grande schermo: il delitto della stanza chiusa. Partendo da questo, ho voluto raccontare la storia di quattro personaggi che si scontrano e, già in fase di scrittura, ho guardato a modelli cinematografici, in particolare: Gli egoisti di Juan Antonio Bardem, dove un personaggio socialmente ben collocato rischia di perdere tutto, e Vertigine di Otto Preminger.

Dopo il buon successo ottenuto nel 2012 in Spagna con El cuerpo, il regista Oriol Paulo torna sui territori del thriller con un delitto dalla soluzione apparentemente ovvia, ma di cui Adrián si dichiara innocente sostenendo invece una complessa cospirazione. Il gioco di verità e menzogna si dipana tra lui e Virginia, così come tra il regista e lo spettatore, che rivisita alcune situazioni da una prospettiva diversa ed è chiamato a indovinare se le cose sono davvero o andate come gli viene mostrato oppure se possono essere accadute in modo diverso. Un film dunque cerebrale, ma anche molto elegante e metacinematografico, per come tematizza la stessa messa in scena dei fatti.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 26 settembre 2024
Personaggi molto centrati e ben caratterizzati, tra i quali spicca la leggendaria attrice Tovah Feldshuh, regina del teatro yiddish. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 26 settembre 2024
Francesco Bruni ci mostra come tra noi e i pazienti psichiatrici ci sia una sola differenza: il caso. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Gabriele Prosperi - giovedì 26 settembre 2024
Un caso di omicidio che ha aperto la strada al fascino per il true crime. Su Netflix. Vai all'articolo »