FESTA DEL CINEMA DI ROMA, CI SARÀ UNA QUESTIONE PRIVATA DEI TAVIANI

Arrivano le prime anticipazioni della dodicesima edizione, in programma dal 26 ottobre al 5 novembre.

giovedì 13 luglio 2017 - Festa di Roma
Paolo Taviani 8 novembre 1931, San Miniato (Italia) - 29 Febbraio 2024, Roma (Italia).

Una questione privata di Paolo e Vittorio Taviani sarà presentato in anteprima alla dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017, prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Piera Detassis.

I due autori toscani - che da cinquanta anni segnano il cinema italiano e internazionale con la loro personale estetica fatta di continui richiami alla poesia e al realismo, alla letteratura e all'attualità dei temi civili e politici - portano sul grande schermo l'omonimo capolavoro di Beppe Fenoglio, pubblicato postumo nel 1963.
MYmovies.it

Le vicende narrate ruotano attorno al giovane partigiano Milton: sullo sfondo delle Langhe attraversate dalla guerra, fra romanticismo e ossessione, sogno e mistero, Milton intraprende un viaggio eroico e disperato alla ricerca della verità sull'amore che lo ha legato a Fulvia. Nel ruolo del protagonista, uno dei più apprezzati attori italiani della nuova generazione, Luca Marinelli, che ha recitato per registi come Paolo Sorrentino, Paolo Virzì e Saverio Costanzo, e si è aggiudicato il David di Donatello come miglior attore non protagonista per Lo chiamavano Jeeg Robot. Accanto a lui Lorenzo Richelmy e Valentina Bellè. Producono Stemal Entertainment e Ipotesi Cinema con Rai Cinema.
  "Sono estremamente orgoglioso di presentare alla Festa del Cinema un nuovo, splendido film di due maestri del cinema mondiale - ha detto Antonio Monda, direttore artistico della Festa del Cinema - È una grande storia d'amore, quella realizzata da Paolo e Vittorio Taviani, che traduce in immagini indimenticabili e struggenti il romanzo di Beppe Fenoglio".

ALTRE NEWS CORRELATE
FESTA DI ROMA
Simone Emiliani - venerdì 20 ottobre 2023
Con una regia attentissima ad ogni sfumatura, i registi riescono a prendersi i propri tempi e i propri spazi. Dal 30 novembre al cinema. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Raffaella Giancristofaro - giovedì 19 ottobre 2023
Dialoghi teneri, a volte drammatici, sempre serrati, il cui fulcro è il tema del ricordare. Da giovedì 7 dicembre al cinema. Vai all'articolo »
FESTA DI ROMA
Rossella Farinotti - giovedì 19 ottobre 2023
Presentato alla Festa del Cinema di Roma e il 23-24-25 ottobre al cinema. Vai all'articolo »