COPIA CONFORME, IL FILM DI KIAROSTAMI IN STREAMING SU MYMOVIES.IT

Per celebrare i 20 anni dalla Palma d'Oro a Cannes, disponibile in DVD e ON DEMAND un'edizione speciale de Il sapore della Ciliegia.

martedì 4 luglio 2017 - News

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Juliette Binoche (60 anni) 9 marzo 1964, Parigi (Francia) - Pesci. Interpreta Elle nel film di Abbas Kiarostami Copia conforme.

In omaggio al regista scomparso il 4 luglio 2016, sarà disponibile dalle 17 alla mezzanotte di stasera, on demand su MYmovies.it con accesso libero e senza registrazione, il capolavoro Copia Conforme. Il film, valso il Prix d'interprétation féminine a Juliette Binoche alla 63ª edizione del Festival di Cannes, è un'analisi di speranze, illusioni e disillusioni che attraversano tante 'cop(p)ie conformi' sullo sfondo di una Toscana che diviene a sua volta protagonista.

A un anno dalla morte e a 20 anni dalla Palma d'oro al Festival di Cannes, Bim Distribuzione celebra inoltre il grande Maestro iraniano, Abbas Kiarostami, pubblicando una nuova edizione del suo capolavoro Il Sapore della Ciliegia.
MYmovies.it

Iran, periferia sterrata e polverosa di Teheran. Un uomo gira con la sua automobile alla ricerca di qualcuno disposto, dietro compenso, a fare un lavoro per lui. I primi tentativi vanno a vuoto. Poi incontra un ragazzino curdo, nell'esercito per racimolare un po' di soldi, e lo conduce davanti a una grosso buca. Il compito è quello di tornare lì la mattina successiva e chiamarlo due volte. Se non risponde, il ragazzo, aiutato da una pala, dovrà coprire il suo corpo con la terra.
L'edizione speciale, oltre al DVD del film e il contenuto speciale con la versione restaurata del cortometraggio Il Coro (1982), è impreziosita dal libro "Il Vento e la Foglia - Poesie Scelte", una selezione di oltre 190 componimenti del Maestro iraniano con, a fronte, il testo originale persiano.

Un'immagine dal film Il Sapore della Ciliegia
Un'immagine dal film Copia Conforme
Un'immagine dal film Il Sapore della Ciliegia

Poesie come istantanee che catturano gesti quotidiani, dettagli della natura, ricordi di cui sono impregnate le case, gli oggetti, i suoni. Frammenti che tratteggiano l'esistenza attraverso una parola nuda d'ornamenti, efficace nella sua immediatezza.

Simili agli haiku giapponesi per i toni semplici, l'assenza di titoli e l'estrema concisione, i versi di Kiarostami lasciano spazio alle suggestioni del lettore e a un'indagine introspettiva che prende corpo grazie ad una scrittura fortemente visiva.
MYmovies.it

I suoi componimenti sono infatti frutto di una carriera polivalente dove cinema, letteratura e fotografia s'intrecciano fino a formare un'unica trama che racconta la vita in tutte le sue sfumature.

ALTRE NEWS CORRELATE
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Miglior Sceneggiatura all'ultimo Festival di Cannes, una storia visionaria a tinte horror, con protagonisti le star Demi Moore, Margaret Qualley e Dennis Quaid. Vai all'articolo »
NEWS
giovedì 26 settembre 2024
Per la 3a volta un film vincitore del Premio Sorriso Diverso Venezia Award concorre agli Oscar per il miglior film straniero. Vai all'articolo »
NEWS
mercoledì 25 settembre 2024
La serie in 6 episodi racconta la vicenda di Enzo Tortora, il celebre conduttore del programma televisivo “Portobello”. Prossimamente al cinema e in televisione. Vai all'articolo »