DA VEDERE SU NETFLIX: IRIS

La scomparsa della moglie di un ricco banchiere spalanca le porte su un mondo vorticoso fatto di ossessioni segrete, azioni disperate e inganni complicati.

venerdì 7 luglio 2017 - Netflix

Mentre il ricco marito Antoine Doriot, dirigente di banca, paga il conto di un lussuoso ristorante, la moglie Iris scompare. Scopriremo quasi subito che è stata rapita da Max, un meccanico pieno di debiti e separato dalla moglie. Questi è d'accordo con Iris nel simulare il rapimento e chiedere un riscatto a Doriot, ma è solo il primo di una serie di doppi giochi.

Ho scoperto la sceneggiatura di questo film nel 2011, prima di conoscere l'originale giapponese. Arrivava da un produttore americano che aveva già al suo attivo i rifacimenti di alcuni film asiatici, tra cui The Departed. Questa storia mi ha attratto perché aveva toni scuri, erotici. Della sceneggiatura, poi, mi piaceva che si inscrivesse nella tradizione del noir ma contemporaneamente se ne allontanasse imponendo una propria personalità. Applica i codici del thriller per poi tradirli in modo molto originale.

Diretto da Jalil Lespert, che nel film interpreta Antoine, si tratta di un libero remake di Chaos di Hideo Nakata del 2000, di cui condivide lo stesso primo atto, per prendere poi strade diverse. Il film francese predilige lo studio psicologico dei caratteri, riduce un poco i colpi di scena e ha un finale del tutto diverso e più convincente. In entrambi i casi c'è una componente erotica, ma qui Lespert la spinge molto di più con una scena dove si esibiscono escort sadomaso.

Oltre all'attore-regista, che per la prima volta dirige se stesso, figurano nel cast Romain Duris, tra i più amati volti di Francia, e l'ex modella Charlotte Le Bon, che aveva già recitato per Lespert in Yves Saint Laurent. Un cast dunque di grande fascino e glamour, che rende conturbante il nerissimo e disperato intreccio.

ALTRE NEWS CORRELATE
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 26 settembre 2024
Personaggi molto centrati e ben caratterizzati, tra i quali spicca la leggendaria attrice Tovah Feldshuh, regina del teatro yiddish. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Paola Casella - giovedì 26 settembre 2024
Francesco Bruni ci mostra come tra noi e i pazienti psichiatrici ci sia una sola differenza: il caso. Su Netflix. Vai all'articolo »
NETFLIX
Gabriele Prosperi - giovedì 26 settembre 2024
Un caso di omicidio che ha aperto la strada al fascino per il true crime. Su Netflix. Vai all'articolo »