DELUSIONE NEGLI USA PER CATTIVISSIMO ME 3

Non basta il record di sale per ottenere un record d'incassi. Ottima partenza invece per Baby Driver.

Andrea Chirichelli, lunedì 3 luglio 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Negli USA a Cattivissimo Me 3 (Guarda la videorecensione) non basta il record di sale per ottenere un record d'incassi e la (molto) relativamente "scarsa" performance del film dimostra che quest'estate per i franchise è più dura del previsto. Sono 75,4 i milioni di dollari che entrano nelle tasche di Universal, seconda mezza delusione dopo il flop cocente de La Mummia (Guarda la videorecensione). Il franchise resta comunque il più ricco dopo Shrek ed il successo mondiale è assicurato (già in cassa ci sono quasi 200 milioni di dollari).

Ottima partenza per Baby Driver, che oltre che ai critici è piaciuto anche al pubblico, che lo premia con un incasso superiore alle attese degli analisti.
Andrea Chirichelli

Sotto le stime invece The House, che chiude il weekend con appena 9 milioni e relegato ad un deludente sesto posto (peggior esordio di sempre per un film con Will Ferrell). Va ancora fortissimo Wonder Woman (Guarda la videorecensione), mentre Cars 3 (120 milioni) e Transformers 5: l'ultimo cavaliere (102 milioni) appaiono già in affanno (almeno negli USA). La prossima settimana arriva Spider-Man: Homecoming, che dovrebbe superare i 100 milioni senza difficoltà. Fuori dalla top ten gran dato per la commedia The Big Sick, 12esimo con 1,6 ed una media per sala eccezionale.
A livello mondo clamoroso pareggio tra Wonder Woman e Pirati dei Caraibi 5: la vendetta di Salazar (Guarda la videorecensione) con 708 milioni a testa. Il primo va ancora fortissimo, ma il secondo è partito col botto in Giappone, con oltre 9 milioni di dollari e gli analisti lo danno già certo di passare quota 100 milioni. Da segnalare nel Sol levante anche l'ottima partenza del locale Shinobi's Country che apre con 4,5 milioni.
In Cina Transformers 5: l'ultimo cavaliere (Guarda la videorecensione) tocca i 200 milioni, un po' meno delle previsioni, ma grazie a questo exploit il film raggiunge i 430 milioni di dollari mondiali, nono incasso dell'anno.

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - mercoledì 17 luglio 2024
Il mercato orientale premia invece i film locali. In Giappone boom di incassi per Kingdom 4: Return of the Great General. Vai alla classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 16 luglio 2024
Inside Out 2 non teme i lunedì di metà luglio e incassa altri 241mila euro, per un totale di 40,6 milioni. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 15 luglio 2024
Ricco weekend anche negli USA dove continua a sorprendere il successo di Longleg che incassa il doppio rispetto alla previsioni. Vai all’articolo »