I TRANSFORMERS VOLANO SUBITO IN CIMA ALLA TOP TEN

Civiltà perduta apre al sesto posto.

Andrea Chirichelli, venerdì 23 giugno 2017 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Transformers 5: L'ultimo cavaliere e Civiltà perduta (Guarda la video recensione), come previsto e prevedibile, sono le uniche due nuove uscite della settimana capaci di entrare in classifica.

Il film di Bay fa il botto e, grazie alle 700 e rotte copie a sua disposizione, vola al primo posto con oltre 400mila euro, una cifra superiore alla somma di tutti gli incassi degli altri film della top ten.
Andrea Chirichelli

Entro domenica sera il film dovrebbe già essere arrivato attorno ai 3 milioni di euro. Reggono La Mummia (Guarda la video recensione) e Nerve, che occupano il podio con, rispettivamente, 60mila e poco di 40mila euro. Il film con Tom Cruise dovrebbe passare quota 4 milioni entro la fine del weekend. Perdono colpi i Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar e Wonder Woman (Guarda la video recensione), mentre Civiltà Perduta apre al sesto posto con poco più di 20mila ero, un dato non entusiasmante, ma in linea con le basse medie del periodo.
Oramai prossimi ai saluti Baywatch (Guarda la video recensione) e molti dei film usciti la settimana scorsa, ma la stagione è quasi giunta al termine...

Transformers 5: L'ultimo Cavaliere apre negli USA con un incasso di 15,5 milioni, una somma nettamente inferiore rispetto agli ultimi episodi, dato che conferma lo scarso appeal della saga presso gli spettatori americani. Interessante il dato scorporato relativo all'età dell'audience che vede una prevalenza dei più giovani rispetto agli over 25, che evidentemente "hanno già dato" con i film precedenti. La stima dell'incasso entro domenica sera resta attorno ai 70 milioni di dollari.
In Oriente invece il film è partito forte. Le anteprime cinesi portano 4 milioni di dollari nelle casse del film, con una media per sala incredibile: l'esordio "ufficiale" dovrebbe essere decisamente migliore rispetto a quello americano e anche in Corea del Sud Transformers 5: l'ultimo cavaliere è nettamente in testa con oltre 3 milioni di dollari già incassati.
In Giappone si attende invece l'arrivo di Pirati dei Caraibi: la vendetta di Salazar, il film più atteso dell'estate, almeno a leggere i report degli analisti locali (gli altri sono Spider-Man: Homecoming e il locale Gintama).

Box Office Italia del 22/06/2017
1. Transformers - L'ultimo cavaliere: Euro 421.146
2. La mummia: Euro 59.391
3. Nerve: Euro 42.548
4. Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar: Euro 41.039
5. Wonder Woman: Euro 27.395
6. Civiltà Perduta: Euro 21.580
7. Baywatch: Euro 13.739
8. Una doppia verità: Euro 13.477
9. Aspettando il Re: Euro 5.949
10. Lady Macbeth: Euro 4.187

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 22 luglio 2024
Questa settimana l’arrivo di Deadpool & Wolverine potrebbe far scendere il titolo dal primo posto, ma resterà in top ten almeno fino a settembre. Scopri la classifica »
BOX OFFICE
domenica 21 luglio 2024
Twisters si mantiene al secondo posto con incassi modesti, mentre negli USA porta a casa un day one da 32 milioni di dollari. Guarda la classifica »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - sabato 20 luglio 2024
Twisters fa il boom negli USA ma non sfonda in Italia. Immaculate - La prescelta completa il podio. Scopri la classifica »